Come inserire il bottone +1 di Google in un sito web



bottone google +1 bottone google + 1:  inserimento in un sito web

 

 

Conoscete tutti il bottone ‘mi piace‘: uno dei simboli caratteristici di Facebook e in generale emblema stesso della viralità nel web 2.0. Basta cliccarci su e si diffonderà, attraverso il social network, un link (pagina web, foto, video, applicazione, ecc.) agli amici.

Google non poteva rimanere al di fuori del sistema del ‘mi piace’, per questo ha inventato il bottone +1 (più uno), anche se per ora di secondo piano rispetto al ‘mi piace’ di Facebook. La differenza sostanziale è che col bottone +1 si hanno effetti benefici anche sul posizionamento, dunque è un bottone utile in chiave seo (search engine optimization), come descritto in fondo a questo articolo.

Dunque, dato che chi ha un sito web ha dei vantaggi ad avere il bottone +1, vediamo come fare per poterlo inserire in una pagina di un sito internet. Per farlo, occorre modificare il codice html della pagina in cui si vuole inserire il google button:

1)  inserire il seguente codice tra i tag html <head> e </head> (oppure appena prima di </body>

<script type=”text/javascript” src=”https://apis.google.com/js/plusone.js”></script>

2) inserire questo codice nel punto esatto (all’interno del ‘body’ della pagina)

-------------
-------------

<g:plusone></g:plusone>

 

Fatto questo, apparirà il +1 di Google. Chi ha un account Google (per esempio chi usa Gmail, o usa adsense o adwords, ecc. ecc.) potrà cliccare sul +1, e incrementare il n° di ‘mi piace’ (o meglio, di +1) del bottone.

Ci sono opzioni avanzate che permettono di inserire a mano l’url della pagina, laddove ci siano problemi nel riconoscimento automatico  (altre informazioni qui).

 


Infine, come vi avevo promesso ad inizio articolo, i motivi per cui un webmaster deve inserire in una pagina web il bottone di google.

 

In che modo il pulsante +1 influisce sui risultati di ricerca?

Il pulsante +1 consente agli utenti di trovare contenuti pertinenti (un sito web, un risultato di ricerca Google o un annuncio) di persone che conoscono già e di cui si fidano. Se aggiungi il pulsante +1 per le tue pagine consenti agli utenti di consigliare i tuoi contenuti; i loro amici e contatti vedranno il consiglio quando è più pertinente, nel contesto dei risultati di ricerca di Google.

Quando un utente Google che ha eseguito l’accesso effettua delle ricerche, nello snippet dei risultati di ricerca di Google potrebbero essere indicati i nomi delle connessioni dell’utente che hanno fatto clic su +1 per la tua pagina. Se nessuna delle connessioni di un utente ha fatto clic su +1 per la tua pagina, nello snippet potrebbe essere visualizzato il numero totale di +1 ricevuti dalla tua pagina.

L’utilizzo del pulsante +1 incide sul rendimento del mio sito nella ricerca?

I contenuti consigliati da amici e conoscenti sono spesso più pertinenti dei contenuti di sconosciuti. Ad esempio, la recensione di un film scritta da un esperto è utile, ma la recensione di un amico con i tuoi stessi gusti potrebbe essere migliore. Per questo motivo, gli elementi per cui amici e contatti hanno fatto clic su +1 possono essere utili a Google per stabilire la pertinenza della tua pagina alla query di un utente. Questo è soltanto uno dei tanti segnali che Google potrebbe utilizzare per stabilire la pertinenza e il posizionamento di una pagina, e ci adoperiamo costantemente per regolare e perfezionare il nostro algoritmo al fine migliorare la qualità generale della ricerca. Per gli elementi per cui viene fatto clic su +1, come per qualsiasi nuovo segnale di posizionamento, inizieremo con attenzione e capiremo in che modo tali segnali incidono sulla qualità della ricerca.

In che modo il pulsante +1 incide sul mio traffico?

Le annotazioni personalizzate visualizzate accanto alla tua pagina nei risultati di ricerca potrebbero aumentare la visibilità del tuo sito e rendere più allettante lo snippet del sito, con il conseguente potenziale aumento delle probabilità che gli utenti vi facciano clic sopra per visitare la tua pagina.

GD Star Rating
loading...

Un pensiero riguardo “Come inserire il bottone +1 di Google in un sito web

  • 17 Giugno 2013 in 13:17
    Permalink

    E’ importantissimo anche saper aggiungere il badge di google sul proprio sito per dare una dimensione totale della nostra pagina personale ed essere aggiunti alle cerchie. qui una guida
    blogconblogger.com/2013/05/come-aggiungere-il-badge-google-plus.html

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... +1, google, google plus, mi piace
scritta heineken personalizzata
Personalizza logo Google, Heineken, Ford + fotoritocco banconote con il tuo viso: festisite.com

Quello che vi presento oggi è un applicazione online che permette di personalizzare testi e...

Chiudi