Ubriaca secondo l’etilometro, si difende dicendo “non barcollavo”, ma viene lo stesso condannata



etilometro carabinieri guida in stato d'ebbrezzaDonna condannata per guida in stato d’ebbrezza nonostante si reggeva in equilibrio su un tacco solo

 

L’etilometro costituisce l’unica prova legale (oltre che, ovviamente, le analisi del sangue, quando fattibili) per dimostrare la guida in stato d’ebbrezza. Anche se ci si difende dicendo che “si sta benissimo”, oppure “non barcollo”.

Una sentenza di aprile conferma il reato di guida in stato d’ebbrezza per una 34enne savonese che , nonostante la positività al test del palloncino, si era difesa in aula dicendo che si reggeva benissimo sui tacchi.

La donna, E.G., per dimostrare che non era ubriaca, quando venne fermata al posto di blocco, aveva fatto notare ai carabinieri che pur avendo i tacchi, riusciva a restare in equilibrio appoggiata su un piede solo.

Secondo i militari, invece la donna aveva l’”alito vinoso” e “aveva difficoltà a camminare”:  una versione diametralmente opposta a quanto sostenuto dall’imputata, supportata anche da alcuni amici testimoni che, avendola vista ferma al posto di blocco, si erano fermati per assisterla: “Non barcollava e non aveva difficoltà a cercare i documenti” – hanno raccontato – “Faceva notare ai carabinieri che stava in equilibrio su un piede solo. Io l’ho vista solo un pò nervosa per il fatto che le stessero notificando la multa ma non certo ubriaca”.

Nonostante queste testimonianze, E.G. è stata condannata lo stesso a due mesi di reclusione e 1500 euro di multa per guida in stato di ebbrezza, oltre alla sospensione della patente per due anni. La donna ha chiesto e ottenuto la conversione della pena in lavori di pubblica utilità: dovrà svolgere 74 giorni di servizio come volontaria nella Croce Rossa. Altra agevolazione è la riduzione della sospensione della patente da 2 anni a 1 anno. Nessuna confisca auto, in quanto non è proprietaria dell’auto che stava conducendo al momento della rilevazione dello stato di ebbrezza tramite test dell’etilometro.

-------------
-------------

 

[fonte:

Video:

]

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... alcool, equilibrio, guida, patente, riflessi, ritiro patente
aggressione carabinieri
Ubriaco aggredisce i carabinieri: mossa astuta per evitare il ritiro della patente?

ubriaco arrestato dopo aver aggredito carabinieri: e la patente?   Ubriaco non si ferma all'alt...

Chiudi