Scoprire chi linka il tuo sito web: open site explorer e backlink test



Chi possiede un sito web, se è interessato ad aumentare i visitatori, ha il dovere non solo di aggiornarlo e di riempirlo con contenuti di qualità, ma anche di verificare quali sono i contenuti più importanti per i visitatori stessi e per gli altri ‘colleghi’ webmaster.

E sicuramente, uno dei modi per capire quali sono gli argomenti e le pagine che le persone ritengono più importanti, è quello di controllare i backlink, ovvero scoprire quali sono i siti web che ci linkano, e soprattutto cosa linkano (se la nostra home page o una pagina interna, mettendo in atto quello che è il deep linking).

Due siti web che rappresentano validi strumenti per controllare i backlink sono open site explorer e backlink test.

Vediamoli uno alla volta.

open site explorer controlla i backlink

-------------
-------------

Open site Explorer

Raggiungibile all’indirizzo http://www.opensiteexplorer.org/ è uno dei tool gratuiti di SeoMoz, un portale commerciale dedicato al Seo.

Una volta digitato l’url del nostro sito che ci interessa analizzare, fa apparire i risultati molto velocemente, mostrando in alto alcuni indicatori come la page authority, domain authority, numero dei domini che linkano il nostro sito, il numero dei link totali.

Nella scheda ‘inbound linkssono elencati i backlink, ovvero le pagine web che linkano il nostro sito (anche le pagine interne del nostro sito stesso): solo i primi 5 risultati sono analizzati nel dettaglio, riportando, oltre all’url, anche l’anchor text, e gli indicatori page authority e domain authority.

Se si vuole visualizzare tutti gli url delle pagine dei siti che linkano le pagine interne del nostro sito, occorre selezionare ‘show all links from only external pages to pages on this root domain‘. Laddove un sito ci linka col ‘nofollow‘ questo è mostrato chiaramente nell’elenco.

Nella scheda ‘top pages‘ invece è indicato l’elenco delle pagine del nostro sito che sono più linkate da altri siti. Anche qui l’analisi dettagliata è limitata a soli 5 risultati, gli altri sono visualizzabili tramite un account pro, a pagamento.

 


Un buon riassunto è offerto dalla scheda ‘linking domain’, che riporta l’elenco dei domini che ci linkano (premendo sul simbolo + appariranno gli url delle pagine principali in cui è presente il link), e dalla scheda ‘anchor text’ ovvero la frase presente nel collegamento ipertestuale presente sui siti che ci linkano.

 

 

backlink test

 Backlinktest

 Una volta aperto Back Link Test (http://www.backlinktest.com/), occorre digitare il sito da analizzare, aspettare un lasso di tempo da 1 minuto a 5 minuti, e appariranno i backlink.

I risultati, presentati su un’unica pagina priva di tab, ci appaiono meno precisi e inferiori in quantità rispetto a quelli visti nel sito Open Site Explorer, ma a differenza di quest’ultimo, Backlinktest è completamente gratuito e non ha features ottenibili solo con account pro.

La tabella dei backlink riporta 1 solo dominio per riga (per cui se un sito con 100 pagine ci linka, da tutte le pagine, non verranno presentati 100 risultati ma solo 1), corredando il tutto con molte statistiche: oltre all’url, il pagerank, l’alexa rank, il numero dei link esterni, l’anchor text, e l’Ip.

Più in basso, sempre nella stessa pagina, sono mostrate le statistiche suddette in forma grafica.

 

Il sito di Backlinktest.com permette anche di controllare gli eventuali link a siti non più raggiungibili (http://www.backlinktest.com/deadlink.php ) e l’indirizzo ip del server in cui è ospitato il nostro sito (http://www.backlinktest.com/ip_checker.php ), mostrando anche tutti i siti che hanno il nostro stesso indirizzo ip.

GD Star Rating
loading...
Scoprire chi linka il tuo sito web: open site explorer e backlink test, 9.3 out of 10 based on 3 ratings

7 pensieri riguardo “Scoprire chi linka il tuo sito web: open site explorer e backlink test

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... backlink, link, seo
tom tom logo
Download voci Tom Tom gratis, ecco i link

Voci Tom Tom: come scaricarli gratis da internet Avete il Tom Tom come navigatore per...

Chiudi