Come non visualizzare più i banner e le pubblicità dai siti web: Adblock Plus per Firefox

Togliere pubblicità da siti web con Adblock Plus

Adblock Plus




L’articolo che state per leggere è sconvolgente, perchè se tutti, dico tutti, seguissero queste semplici istruzioni probabilmente sarebbe la fine di Internet.
Quello che vi voglio suggerire è un modo per eliminare le pubblicità da Facebook e da tutti gli altri siti. Sì, esatto: cancellare i banner e le pubblicità quando aprite una pagina web. Quegli stessi banner (grafici o testuali), come ad esempio adsense, che fanno guadagnare i webmaster.
L’effetto è duplice:
1) non visualizzare più i banner diminuirebbe i tempi per poter caricare una pagina web, e inoltre eviterebbe che gli utenti clicchino su contenuti (link testuali) ingannevoli. Eviterebbe la nascita di siti ‘made for Adsense’, cioè privi di contenuti utili, ma pieni zeppi di pubblicità.
2) i webmaster e i bloggers non sarebbero più incentivati a scrivere contenuti originali sui propri siti, in quanto non guadagnerebbero più nulla.

Se il punto 1) è senz’altro un vantaggio per gli utenti e l’intero Web in generale, alla lunga prevarrebbero gli effetti del punto 2). Nessuno, o pochissimi, per senza niente, sarebbe disposto a creare siti web, e aggiornarli, se non ha una qualche entrata. Non esisterebe Google Adwords, in quanto i banner Adsense non verrebbero più visualizzati e cliccati. Il web diventerebbe un ammasso di contenuti obsoleti.

Ma ora veniamo al dunque, nonostante tutto. Perchè tanto questo metodo che vi espongo, ovvero un plugin  fa scomparire i banner pubblicitari dai siti web, non verrebbe mai inserito di default in un browser, quindi non c’è pericolo che una massa di persone non visualizzi più i banner e non clicchi più sulle pubblicità.





Il plugin che vi dicevo, è Adblock Plus e si installa su Firefox da questa pagina https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/adblock-plus/.
Una volta installato e riavviato Firefox, verranno bloccati tutti i banner (compresi quelli di Google, quelli di Facebook, ecc) nei formati più comuni. Sulla barra di Firefox vedrete un bottoncino rosso, ad indicarvi che per il sito che state correntemente visualizzando sono stati bloccati i banner. C’è la possibilità, comunque, di disattivare il plugin per un sito, cliccando col tasto destro sul bottone rosso e aprendo il menu delle opzioni. Il bottone diventerà verde, e verrà inserito automaticamente quel sito nella ‘whitelist’ di Adblock plus.
Inoltre Adblock plus ha altre funzioni utili: per esempio si possono bloccare immagini, video, audio, elementi Flash e Java. Tutto ciò che si vuole bloccare può essere sbloccato e gestito grazie alle impostazioni del plugin stesso.


Per facilitare la creazione di regole per definire gli elementi bloccati c’è questa estensione Element Hiding Helper per Adblock Plus https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/elemhidehelper/. Dal mio punto di vista, comunque, le impostazioni di default di Adblock plus bastano e avanzano per la maggior parte degli utenti.

GD Star Rating
loading...
Come non visualizzare più i banner e le pubblicità dai siti web: Adblock Plus per Firefox, 10.0 out of 10 based on 1 rating