Foto tessera gratis, ma è un disegno – schizzo: la strategia marketing di Pictionary



pictionary foto tessera disegno gratispictionary foto tessera disegno gratis

 

Pictionary è quel famoso gioco da tavolo in cui bisogna indovinare parole segrete. L’indizio è la rappresentazione grafica della parola stessa (pictionary deriva da ‘picture’ e da ‘dictionary’), disegnata velocemente su un foglio di carta dall’unica persona che sa la parola stessa, e deve farla indovinare ai compagni di squadra.

Ebbene, una bella e innovativa campagna pubblicitaria della Pictionary è stata realizzata dall’agenzia Ogilvy & Mather di Bogotà (Colombia), che ha piazzato in un centro commerciale affollato una cabina per fototessere. Per attirare quanta più gente possibile sulla cabina c’era la scritta ‘foto gratis‘.

La gente si metteva in posa per una foto, e usciva dopo 10 secondi uno schizzo, un mini-ritratto stilizzato realizzato da un abile e velocissimo disegnatore. Nessuno poteva irritarsi ovviamente per la ‘foto finta’, anzi, specialmente tra i più giovani l’iniziativa (che aveva come obiettivo quello di mostrare che non è difficile disegnare rapidamente, che poi è l’aspetto – chiave di Pictionary) ha avuto un largo successo: più di 800 persone sono entrate nella cabina e si sono fatte disegnare il ritratto ‘alla Pictionary’, e molti l’hanno anche messo su Facebook come foto del profilo. Una campagna pubblicitaria che in gergo si chiama ‘guerrilla marketing’, e che coinvolge le persone, con metodi inusuali, dando luogo ad effetti virali.

 

Ecco il video della ‘fototessera gratis’ di Pictionary.

 

 

Video:

[fonte: http://faberdep.wordpress.com ]

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... marketing, pictionary, pubblicità, ritratto
wordpress plugin da installare
Elenco plugin wordpress consigliati – 2° parte

wordpress plugin da installare   Siamo alla seconda parte dell'articolo dedicato ai migliori plugin Wordpress....

Chiudi