Come inserire gif animate in un blog WordPress

Tutorial WordPress: caricare e visualizzare immagini gif animate in WordPress
E’ possibile inserire in un articolo di un blog WordPress un’immagine gif animata?
Certo, ma ci sono delle limitazioni, a differenza delle classiche immagini .jpg o .png o .bmp che NON sono animate.
Vediamo come poter inserire una foto animata e vederla correttamente con WordPress:
1) Innanzitutto occorre disattivare eventuali plugin per il watermark come watermark reloaded o simili, che altrimenti renderebbero la gif non animata, scrivendoci su il testo (o il logo) del Watermark.
2) caricare l’immagine gif. E’ possibile farlo cliccando sulla prima icona ‘aggiungi immagine’ dopo la scritta ‘carica/inserisci’ sopra l’editor di WordPress. (l’icona è indicata dalla freccia rossa nella foto sotto)
Oppure si carica la gif in WordPress dalla Libreria Media. In quest’ultimo caso occorre andare in ‘Media’, ‘aggiungi nuovo’, e poi si seleziona il file da caricare.
3) una volta caricata l’immagine, per inserirla nell’articolo la si dovrà inserire IN FORMATO ORIGINALE nell’articolo. La procedura dipende da cosa si è fatto al punto 2) : se si è caricata la GIF tramita icona ‘aggiungi immagine’ sopra l’editor di WordPress (sì, sempre quella della freccetta rossa al punto 2) ), al termine del caricamento appare il bottone ‘ inserisci nell’articolo’ (vedi immagine in basso). Occorre selezionare ‘dimensione reale’, altrimenti la gif verrà inserita nell’articolo ridimensionata e non sarà possibile vedere l’animazione della Gif stessa.
Se invece al passo 2) si è caricata l’immagine tramite libreria, cliccare sempre sull’icona di prima, andare nel tab ‘Libreria media’: si vedrà l’elenco delle ultime immagini caricate. Una volta individuata la gif, cliccare sulla scritta ‘visualizza’, dopodichè apparirà il bottone ‘inserisci nell’articolo’. Anche qui, prima di cliccare sul bottone, assicurarsi di aver selezionato dimensione reale (vedi parti in giallo nella foto sotto).
Fatto questo, la Gif apparirà animata.
Vediamone un esempio:
E’ anche possibile caricare una serie di gif e visualizzarle in una galleria in wordpress. A meno che la gif avrà dimensione uguale o inferiore alle dimensioni della miniatura (che si possono settare in ‘impostazioni’ – ‘media’ nel menu laterale a sinistra del pannello di WordPress), le gif della galleria (ovvero le miniature o thumbnail) si visualizzeranno NON animate. Solo cliccandoci sopra, si aprirà una nuova pagina del blog con la gif in formato originale, e risulterà animata.
Se si utilizzano poi plugin per la visualizzazione di foto che sfruttano il Jquery (ne ho parlato brevemente qui) allora si visualizzeranno le foto in un nuovo layer nella stessa finestra, come ad esempio si può vedere cliccando sulle due miniature qui sotto.
loading...
Riccardo,
sto provando a caricare un gif animato come IMMAGINE in EVIDENZA di art blog.
Ma come tale non si anima (per quanto nel box in basso a dx sia animata)
mentre se la inserisco dentro l’articolo è animata.
sbaglio qualcosa oppure semplicemente non si possono avere immagini animate in evidenza ?
Non vorrei sbagliarmi, ma credo non si possano avere gif animate in evidenza. Controllo meglio e ti faccio sapere