Blogfest 2011 e due blog insoliti: il morto del mese e lo smontatore di smartphone e pc



Siamo prossimi al Blogfest 2011, che poi non sarebbe altro che la cerimonia dei David di Donatello (o se vogliamo, l’Oscar italiano) dei blog, che si terrà a Riva del Garda al termine di una votazione online organizzata dal blog Macchianera (da cui il nome Macchianera blog Awards dato a quest’evento) e che consiste nello scegliere (da qui, possono votare tutti) il blog più bello e interessante, in varie categorie (dal blog letterario a quello cinematografico, dal blog turistico a quello culinario, dal blog tecnico divulgativo alla community, passando per il blog personale e i blog musicali e persino i blog erotici).

Il mio blog non è certamente tra quelli in nomination, e sinceramente se lo fosse non saprei nemmeno in quale categoria verrebbe inserito, dato che non è un blog personale (o lo è in gran parte, o meglio lo è stato all’inizio), ma nemmeno è un blog tecnico divulgativo (come Geekissimo, tanto per intenderci).

Dunque, perchè parlare dei Blogfest, se la cosa non mi tange minimamente? Perchè dall’elenco delle nomination dei blog Awards 2011, da una superficiale sbirciata, sono venuto a conoscere un paio di blog insoliti e curiosi.

Probabilmente è questa la caratteristica fondamentale del Blogfest, che oltre ad essere “una festa, una gita di classe della “rete”, un raduno, puro divertimento (che comunque attrae un buon numero di sponsor importanti) è un modo per far conoscere dei blog, divulgarli e farli conoscere al grande pubblico, dunque  ben oltre i confini degli addetti ai lavori e dei geek che passano ore a leggere (magari tramite feed) diari online e portali di notizie curiose.

Dunque, tornando a bomba, volevo consigliarvi (e non raccomandarvi, che sono due cose diverse ) un paio di blog che mi hanno incuriosito:

-------------
-------------

IL MORTO DEL MESE. Nulla di diverso dal significato letterale del titolo del blog: è un blog che fa la caricatura post mortem, a tratti essenziali, del vip letterario, musicale, cinematografico, politico, sportivo, ecc.  che è appena morto. Cosa curiosa, fa votare ai lettori il personaggio del mese (ovviamente morto), premiando, mese per mese, il morto più votato (a luglio non poteva che essere Amy Winehouse, definita ironicamente la Giusy Ferreri d’oltremanica). Oltre al morto del mese c’è anche quello dell’anno, e ovviamente non poteva mancare miss morto. Originale e cinico.

 

LO SMONTATORE. Un blog divulgativo che smonta e ripara per voi, gratuitamente (pezzi di ricambio e spedizione a parte) i pc, le stampanti e i cellulari, e poi crea dei tutorial passo passo per la riparazione. Una bella fatica, ma sicuramente un vantaggio sia per l’autore del blog (sicuramente originale e che avrà visite sempre in aumento, grazie a questi manuali di riparazione per prodotti tecnologici come smartphone, difficili e costosissimi da riparare) e sia per il fortunato possessore del cellulare o pc che lo potrà riavere riparato pagando solo l’essenziale, ovvero le spese per spedirlo e riavere l’oggetto riparato e i materiali di ricambio.

 

 

E poi volevo aggiungere il cattivo più cattivo della blogosfera. Uomo morde cane. Graffiante satira politica, ma soprattutto meravigliose vignette satiriche a corredo di ogni post, firmate Bertelli. Per me una delle più belle è questa qui sotto, con un’Italia china sotto il peso della crisi mentre i politici vanno a puttane e cazzeggiano. Altre interessanti si trovano nella serie ‘Finchè non mi cacciano‘.

Video:

 

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... blogfest, link
klondike.it - ricerca gratis domini liberi o scaduti
Klondike.it, il sito gratis che ti informa sui domini liberi o in cancellazione

  klondike, il motore di ricerca gratuito di domini scaduti   Per chi vuole registrare...

Chiudi