Far apparire widget wordpress solo in alcune pagine o solo in home


I plugin WordPress per i Widget, per mostrarli solo in home page, o in alcune pagine, come gli archivi per data, tag o categoria

plugin widget wordpressTorniamo a parlare di WordPress e dei suoi plugin.

Come ben sapete WordPress è il cms (content management system) più utilizzato al mondo, e i plugin non sono altro che porzioni di codici aggiuntivo (scritto in php) che permette di realizzare, in modo ottimizzato e con una maggiore usabilità, delle funzioni altrimenti inaccessibili (o più difficili da implementare) all’utente utilizzatore di WordPress.

Un buon elenco di plugin utili per WordPress li abbiamo già visti in questo blog.

Oggi vediamo alcuni plugin in grado di risolvere un problema, ossia far apparire i widget solo in alcune pagine.

Ricordo che i widget sono quegli elementi che vengono caricati sulla colonna laterale (o colonne laterali, laddove ce ne siano due, a destra e sinistra) e nelle porzioni in basso (footer) del sito realizzato in WordPress. Un esempio di Widget è quello degli ultimi articoli scritti, quello degli ultimi commenti, l’archivio dei post ordinati per mese e anno, oppure il widget (implementabile con un plugin) degli articoli più condivisi sui social network.

E se volessimo mostrare un particolare widget solo in home page, oppure solo in corrispondenza dei post scritti con un determinato tag, o una determinata categoria?

Esistono dei template WordPress che hanno implementata questa funzionalità, ma sono davvero pochi.

Tutti gli altri temi, invece, di default non permettono di fare ciò.

Bisogna allora intervenire con dei plugin. Vediamo quali.

-------------
-------------

Widget Logic ( http://wordpress.org/plugins/widget-logic/ )

Il primo che mi viene in mente, e che uso personalmente su questo blog, è Widget Logic. Una volta installato, basta andare in ‘Aspetto –  Widget’ dal pannello di controllo di WordPress, e creare un nuovo widget o modificare quelli esistenti. Vicino il bottone blu ‘salva’, in basso rispetto al widget, ci sarà uno spazio in bianco dove inserire qualcosa, ovvero i cosiddetti tag condizionali. Questi ultimi specificano in quale parte del sito deve apparire il widget.

Esempio: is_home ( )  lo farà apparire solo in home. is_single( ) solo quando c’è un articolo singolo (e in tutti gli altri casi no), is_page ( ) quando c’è una singola pagina, e così via. Si possono utilizzare anche gli operatori logici & (AND) o | (OR) per legare insieme (l’ AND corrisponde ad un ‘e’, l’OR ad un ‘oppure’) più tag condizionali.

Display Widget ( http://wordpress.org/plugins/display-widgets/ )

Il problema del precedente plugin è che bisogna scrivere a mano il tag condizionale. Sarebbe stato meglio utilizzare un opzione più intuitiva e a prova di errori (dovuti all’inserimento di tag condizionali scritti male, o da un uso errato di operatori and e or), come un menu a tendina con delle voci da flaggare per indicare in quali pagine mostrare un certo widget.

Questo è quello che viene fatto effettivamente da questo plugin, display Widget, sicuramente meno potente del precedente, ma a prova di errori ‘manuali’.

 

Dynamic Widget ( http://wordpress.org/plugins/dynamic-widgets/ )

Più di 300000 download per questo plugin che promette davvero bene. Già, perchè unisce i due punti di forza di Widget Logic e Display Widget, ovvero la completezza e l’uso di opzioni settabili in modo visuale, senza scrivere nulla.

E le opzioni di visualizzazioni sono talmente tante (si possono mostrare o nascondere widget non solo in base alle pagine, agli archivi, tag, categorie, pagine di errore, ecc. ma anche in base al ruolo dell’utente di WordPress e al linguaggio) che NON vengono mostrate sotto al widget, bensì in una pagina a parte (dal pannello di controllo WordPress, bisogna andare su ‘aspetto – Dynamic Widget’ ).

GD Star Rating
loading...
Far apparire widget wordpress solo in alcune pagine o solo in home, 10.0 out of 10 based on 7 ratings

Un pensiero riguardo “Far apparire widget wordpress solo in alcune pagine o solo in home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... plugin wordpress, widget
twitter feed rss
Creare i Feed Rss di Twitter, ecco come fare

Tutorial: creazione dei feed rss di Twitter di un profilo utente. Una volta fatto questo,...

Chiudi