Convertire videocassette in digitale: Doctor Video

convertitore videocassette digitale 350x465




Addio videocassette, trasferisci i video da vhs in video da vedere sul pc con Doctor Video

Siamo nell’epoca del digitale. Vediamo film in dvd, anzi, in bluray, di qualità eccelsa.
Ma ricordiamoci che fino a pochi anni fa, per vedere un home video ricorrevamo alle vecchie e ingombranti videocassette.

Sì, le videocassette a nastro, quelle dei nostri ricordi, della nostra infanzia: sicuramente da qualche parte ce le abbiamo ancora, e non sappiamo come fare per poterle riversare in digitale e custodirle per sempre.

E’ un operazione necessaria, perché di anno in anno, le vecchie videocassette analogiche hanno un nastro che si deteriora col tempo: il rischio è di perdere dei video familiari, delle emozioni che meriterebbero di rimanere, di poter essere viste sempre.

Se ci si rivolge ad un fotografo, la conversione di videocassette in dvd può essere veramente costosa, specie se si devono riversare in digitale numerose VHS.

Per fortuna, esiste in commercio il cosiddetto Doctor Video, un convertitore di videocassette in filmati digitali, di ottima qualità.

E’ una scatoletta, di dimensioni poco più piccole di un videoregistratore, ma sicuramente molto più leggero, con un display sulla parte frontale (serve per verificare in real time il video che si sta convertendo), un attacco usb (per pennette e hard disk portatili), un ingresso per schede SD o MMC (è possibile infatti registrare i video digitali su questi supporti), e pochi altri tasti, tra cui il fondamentale REC, per registrare.

doctor video 350x192Ho ricevuto nei giorni scorsi, per prova, il Doctor Video, e devo dire che mi sono stupito nel vedere come sia facile usarlo.

La cosa più difficile (si fa per dire) da attuare è fare il collegamento, ma è un gioco da ragazzi: sul retro ci sono i tre ingressi colorati RCA (giallo per il video; bianco e rosso per la parte audio stereo; per gli apparecchi mono basta collegare solo il bianco e scollegare il rosso), che andranno collegati sul videoregistratore. Per i videoregistratori (o tv combo, cioè televisori con videoregistratori incorporati) che non hanno i tre ingressi RCA, non c’è problema, perché nella confezione di Doctor Video è previsto un adattore RCA  scart, da inserire nella presa scart.

In alternativa al collegamento RCA, c’è quello tramite cavo A/V.

Terminato la connessione dei cavi e una volta avviata la videocassetta da convertire, basta inserire la scheda di memoria SD o MMC, o una chiavetta USB, accendere Doctor Video, premere REC, e infine confermare il tipo di collegamento (RCA o A/V) premendo ancora REC. Sul display si vedrà il filmato che viene via via convertito.





Al termine, premendo stop apparirà un messaggio di attesa. Pochi secondi e il video .mp4 è pronto, e potrà essere visualizzato trasferendo la chiavetta usb (o la scheda di memoria) in un pc, oppure direttamente da Doctor Video ad un televisore o ad un computer, facendo dei collegamenti in uscita tramite i cavetti RCA o un cavo HDMI.

Se si vuole realizzare un dvd, basterà convertire il file ottenuto da .mp4 al formato MPEG2 nei file VOB e masterizzare il tutto su un dvd.

Ma sicuramente il formato d’uscita di Doctor Video, ovvero l’mp4, ha una portabilità senz’altro più vasta: 1 minuto di registrazione richiede appena 10 mega di spazio su pennetta, mentre il formato MPEG2 richiederebbe uno spazio sicuramente più ampio.

Insomma, come avete capito le difficoltà tecniche nell’utilizzo del convertitore da videocassette in digitale Doctor Video sono minime o nulle.

Doctor Video è acquistabile dal sito della D-Mail a 169,90 euro, che potrebbero sembrare tante perché siamo in tempi di crisi, ma.. pensate un attimo alle cose semplici ma al tempo stesso straordinarie che è possibile fare con questo oggetto. Pensate ai vostri ricordi. Pensate a quando avete pianto per l’emozione vedendo vostro figlio camminare i primi passi o dire le sue prime parole, che avete immortalato con la vostra vecchia videocamera. Pensate al matrimonio o alla laurea di un vostro caro parente.

Vorreste cancellare per sempre questi ricordi, questi momenti indimenticabili, buttando tra qualche anno le videocassette, ormai polverose e inservibili, che li contengono, oppure vorreste conservarle sottraendole al logorio del tempo? Con Doctor Video potete farlo, trasformando in digitale i vostri ricordi. E digitale è per sempre.

Altri due motivi per avere in casa Doctor Video sono la possibilità di vincere una Fiat 500 (che verrà estratta tra tutti coloro che spediranno una cartolina presente all’interno della confezione del convertitore Doctor Video) e di partecipare al contest “videoracconta”, che premia sia chi pubblica sul sito www.doctorvideo.it dei video personali (che sono stati convertiti utilizzando, appunto, Doctor Video) e sia chi li vota: il video più votato verrà premiato con un Ipad 2, mentre tra tutti i votanti verrà estratto un Iphone 4.

E allora, che aspettate ad acquistare Doctor Video?

doctor video catalogo poste italiane 350x366


Aggiornamento novembre 2011: il Doctor Video è acquistabile anche tramite le poste italiane. Il catalogo Posteshop dell’autunno 2011 riporta in copertina proprio il convertitore Doctor Video, prodotto novità 2011. E’ acquistabile via telefono contattando il numero 803.160, oppure online da questa pagina, al prezzo di 169,90 euro.

GD Star Rating
loading...