Aumentare le pageview con i plugin wordpress related post e simplereach slide

Le pagine viste (pageview) di un sito sono uno dei fattori essenziali che vengono presi in considerazione da Google per distinguere tra i siti ‘importanti’ che meritano di essere ai primi posti nella serp (ovvero nell’elenco dei risultati di ricerca per una data parola chiave), dai siti che invece scivolano nelle pagine secondarie.

Ebbene, per chi ha un blog su WordPress esistono vari plugin fanno sì che i visitatori del blog vedano più pagine, anziché abbandonare il sito immediatamente, con una sola pagina vista. Il risultato è un bounce rate (frequenza di rimbalzo, cioè la percentuale di visitatori che vedono solo una pagina e lasciano il sito) bassa e ciò è fondamentale in ottica seo.

Una tipologia di tali plugin è quella dei ‘related post‘, ovvero plugin che mostrano in fondo al post che si sta leggendo, un elenco di altri post correlati, ovvero che hanno titoli e tag simili o uguali a quelli che caratterizzano l’articolo corrente. In altre parole, viene mostrato un elenco di articoli che trattano gli stessi argomenti. L’obiettivo è far sì che il visitatore clicchi su uno di questi link e dunque visualizzi altre pagine, e magari trovi interessante il blog, e quindi si iscriva ai feed rss e/o alla pagina Facebook del blog. O, addirittura, inserisca il blog tra i suoi preferiti.

Insomma, in questo modo si riesce a ‘fidelizzare’ un visitatore, e dunque si fa in modo che possa ritornare sul blog, prima o poi.





Un altro plugin che vi permette di incuriosire e ‘calamitare l’attenzione dei lettori è il simplereach slide.

aumentare pageviews 350x186




Una volta scaricato da http://wordpress.org/extend/plugins/simplereach-slide/ e installato, occorre andare in ‘impostazioni’ – ‘simplereach slide’, e inserire un nome utente e una password. Così facendo si attiva un account (gratuito) sul sito ufficiale del plugin, https://www.simplereach.com/ , e si ha accesso alle statistiche (pagine viste, impression, ecc.).

Il plugin mostra al lettore una slide nel momento in cui finisce di leggere un articolo e scorre per intero la pagina. Così facendo viene mostrato in evidenza il link (e la miniatura) ad un articolo, catturando la curiosità del lettore, che sarà invogliato a vedere un altro articolo. E magari poi un altro, e un altro ancora.


Un beneficio indubbio sul numero di pageview.

GD Star Rating
loading...
Aumentare le pageview con i plugin wordpress related post e simplereach slide, 1.0 out of 10 based on 1 rating