La mappa degli autovelox: Google maps online di autovelox in tutto il mondo



autovelox google maps con il sito blitzerIndicazione di autovelox sulla mappa di Google Maps: blitzer.de

Con il web 2.0 e le api di Google Maps si possono fare tantissime cose. Proprio qualche giorno fa abbiamo visto un esempio di utilizzo delle google maps in portali che permettono di segnalare evasori fiscali, mostrando un segnaposto sulla mappa di Google.

Oggi invece vediamo un utilissimo portale per gli automobilisti.

Si tratta di www.blitzer.de, che mostra su Google Maps la posizione esatta di tutti gli autovelox del mondo. Aumentando lo zoom apparirà sulla cartina geografica di Google una serie di cerchietti, di colore blu per indicare zone in cui ci sono da 1 a 9 autovelox, di colore verde se invece gli autovelox sono di più.

Aumentando ulteriormente lo zoom sulla Google Maps si individueranno i simboli di semafori, che indicano gli autovelox posti in prossimità di incroci regolati da semafori (oppure i cosiddetti T-Red, che fotografano le targa dell’auto se si passa col rosso), oppure i simboli di limiti di velocità.

Chiaramente si sa che gli autovelox, nel corso degli anni, possono essere disattivati (per esempio in caso di ricorsi di automobilisti e interventi del prefetto e dell’autorità competente), oppure spostati di qualche centinaio di metri (come successo a Gaeta, qualche tempo fa): dunque un sito come Blitzer non potrebbe dare indicazioni utili se non aggiornate tempestivamente, e per farlo ricorre alle segnalazioni degli utenti, che possono indicare le nuove posizioni di autovelox, o segnalarne di nuovi, lasciare commenti.

-------------
-------------
Video:

Unico neo del sito è la lingua: il sito è scritto totalmente in tedesco, ma grazie ai vari servizi di traduzione online (tra cui il traduttore di Google), questo problema della lingua è facilmente superabile.

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... applicazioni online, autovelox, blitzer, google maps
twitter censura guida in stato di ebbrezza
Twitter per evitare i controlli della polizia: Radar Blitz chiuso in Brasile

Twitter complice di pirati al volante, con le segnalazioni tramite tweet di controlli, posti di...

Chiudi