Plugin wordpress per creare automaticamente featured image (immagini in evidenza)



 Impostare in modo automatico l’immagine in evidenza in WordPress

WordPress, con le sue ultime versioni, ha introdotto le featured image, ovvero le immagini in evidenza, che possiamo definire, in modo semplicistico, come la foto che caratterizza il post. Per impostare un’immagine in evidenza è molto semplice, basta caricare l’immagine (oppure aprire la galleria o i file della libreria, se già abbiamo caricato delle immagini) e cliccare sul link ‘utilizza come immagine in evidenza‘.

Tra le variegate utilità legate alle featured image, basti pensare che moltissimi temi wordpress mostrano, in home page, negli archivi e nelle pagine tag e categorie, l’estratto degli ultimi articoli pubblicati, accompagnandoli da una miniatura, ottenuta appunto dalla featured image.

Le featured image possono essere sfruttate anche in alcuni plugin (come quelli dei post correlati) che mostrano un elenco di post con relativa miniatura.

Dunque sicuramente un’azione molto importante per chi ha un blog in WordPress è quella di impostare ad ogni articolo un’immagine in evidenza.

Il problema però ora è: e per i post passati, come si fa?

-------------
-------------

Ci vorrebbe un sistema automatico che imposta un’immagine in evidenza laddove quest’ultima non fosse già stata impostata. In altre parole, dopo una ‘scansione’ in background post per post, viene controllato se è stata già selezionata e attivata la featured image: in caso contrario, la sceglie lui, a partire dalla prima foto allegata al post.

E’ quanto fa il plugin Auto Post Thumbnail ( http://wordpress.org/extend/plugins/auto-post-thumbnail/ ). E’ permesso comunque selezionare i post di cui non si vuole la featured image: occorre in tal caso aggiungere il campo personalizzato skip_post_thumb.

Un plugin che fa la stessa funzione è Easy Add Thumbnail, scaricabile qui  http://wordpress.org/extend/plugins/easy-add-thumbnail/

E se nell’articolo NON ci sono immagini, bensì video? C’è un altro plugin WordPress che fa al nostro caso;  si tratta di Video Thumbnails (http://wordpress.org/extend/plugins/video-thumbnails/), che seleziona dai video incorporati nel post una foto (ovvero un frame) che imposterà automaticamente come immagine in evidenza.

 

Il sito https://it.wordpress.org/plugins/wp-auto-featured-image/ ci fornisce anche una soluzione diretta al problema della scelta automatica dell’immagine in evidenza per i post già scritti in passato.

Basta accedere al database, (da phpmyadmin, ad esempio) e eseguire la seguente query:

Insert into wp_postmeta (meta_value, meta_key, post_id) select DISTINCT(ID), post_type , post_parent from wp_posts where post_type= 'attachment' and post_parent !=0 and post_status='inherit';
update wp_postmeta set meta_key = '_thumbnail_id' where meta_key='attachment'
Video:

e così facendo, nei post in cui sono presenti immagini, verrà selezionata come immagine in evidenza la prima foto.

GD Star Rating
loading...
Plugin wordpress per creare automaticamente featured image (immagini in evidenza), 1.0 out of 10 based on 2 ratings

Un pensiero riguardo “Plugin wordpress per creare automaticamente featured image (immagini in evidenza)

  • 17 Dicembre 2011 in 17:17
    Permalink

    molto interessante come articolo e per trarre degli spunti su come impostare il blog. Meglio istallarle i plugin preventivamente, in caso contrario hai già accennato alle soluzioni.
    Monkey

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.