Plugin wordpress per l’ottimizzazione e backup del database e dei file: backwpup



plugin wordpress backup database fileottimizzare il database WordPress e fare il backup di db e file: il plugin wordpress backwpup

Chi ha un blog in WordPress sicuramente ha l’esigenza di gestire il database. E’ fondamentale fare, periodicamente, salvare sul pc una copia di sicurezza del database, per evitare che in caso di danneggiamento si possano perdere post, commenti o altri dati.

Ma il backup del database non è l’unica operazione che fa parte della manutenzione di WordPress.

Altre operazioni necessarie sono il backup dei file (temi, plugin, immagini, file d’installazione, ecc.), e l’ottimizzazione del database, oltre ad un controllo dell’integrità delle tabelle del database.

Normalmente, andando sulla directory ufficiale dei plugin di WordPress, si trovano plugin differenti che sono specializzati a fare UNA sola fra queste operazioni (per esempio wp-database

Ma non sarebbe meglio avere un unico plugin, uno strumento completo per la gestione del database e dei file di WordPress?

-------------
-------------

Uno questi plugin è BackWPup: http://wordpress.org/extend/plugins/backwpup/

Una volta scaricato e installato, apparirà nella colonna di sinistra del pannello di amministrazione WordPress, il menu BackWPup, e una serie di voci, tra cui “Add new“.

Cliccandoci sopra si potrà creare una nuova operazione (scegliendola da ‘job type’, nella pagina che si apre), ed una volta salvata verrà poi elencata cliccando sulla voce ‘jobs‘ (nel menu BackWPup) , e potrà essere eseguita e modificata.

 


Ecco le operazioni che è possibile eseguire con questo interessante plugin:

 

  • Backup del database e/o dei file, con scelta delle tabelle e dei file da inserire o da escludere nel backup
  • backup in formato zip, tar, tar.gz, tar.bz2
  • Esportazione di file wordpress in formato XML (funzione che già c’è di default nel pacchetto d’installazione WordPress)
  • Ottimizzazione database
  • Controllo / riparazione database
  • Backup del database e/o dei file in una cartella del server del vostro sito, o in un altro server (tramite autenticazione FTP)
  • Backup di file e db presso cloud service esterni (gratuiti  o a pagamento): Amazon S3Google Storage, Microsoft Azure (Blob)RackSpaceCloud, DropBox, SugarSync.
  • Backup e invio di file log tramite email

 

Per ognuna di queste operazioni, è possibile effettuarla al momento, oppure ‘schedularla’, ovvero programmarla ad un orario e ad una cadenza prefissata, grazie al Cron.

All’inizio il plugin può sembrare un po’ ostico, perchè l’interfaccia del plugin è in inglese, ma smanettandoci un po’, vedrete che sarà utilissimo gestire in maniera completa il db e i file WordPress.

PEr altre informazioni, vi rimando al sito ufficiale di BackWPup

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... backup, backwpup, database, plugin wordpress, riparazione
plugin wordpress seo
Seo plugin wordpress: Seo Friendly Images, per aggiungere automaticamente alt e title alle foto

Plugin wordpress seo per le immagini L'indicizzazione delle immagini nei motori di ricerca, si sa,...

Chiudi