Statistiche in tempo reale in Italia e nel mondo: worldometers.info



dati popolazione mondiale
Dati sulla popolazione mondiale e italiana aggiornati in tempo reale, dalle nascite e morti fino a statistiche su ambiente e salute

Mentre leggete questa pagina, la popolazione mondiale nasce, muore, consuma energia, manda email, si ammala, consuma acqua, compra cellulari, inquina l’aria, spende soldi in videogiochi, facciamo ricerche su Google.

Un sito che permette di vedere dati statistici mondiali in tempo reale è http://www.worldometers.info

Il primo dato è anche quello più conosciuto, ovvero sulla popolazione mondiale attuale, che ha superato il traguardo dei 7 miliardi.

Proseguendo verso il basso nel lungo elenco di dati, si viene a sapere che sulla Terra aumentiamo al tasso di 70 milioni circa all’anno.

Andando verso il basso, troviamo cifre esorbitanti di spesa pubblica: 10 miliardi di dollari spesi per la sanità e altrettanti per l’educazione, in un solo giorno. Più o meno la metà (tantissimo) per la difesa, e poi ci sono i dati di vendita di computer, bici e auto.

-------------
-------------

E poi ancora il numero di ricerche sul motore Google, il numero dei post scritti su blog, di email inviate, di tweets scritti, di cellulari venduti oggi.

 


Poi c’è la sezione dedicata all’ambiente, dove emergono cifre drammatiche sulla salute del nostro pianeta (desertificazione, sostanze tossiche, CO2). Contraddizioni sul fatto che in molti paesi il problema principale è l’obesità, mentre in altri c’è gente che muore di fame.  Cifre apocalittiche, infine, con conti alla rovescia sulla fine di energie come carbone gas e petrolio. Per quest’ultimo mancano poco più di 15000 giorni (ovvero 42 anni) per esaurirlo completamente.

Impressionante, poi i dati sulla salute: in un giorno, tutti assieme, fumiamo 15 miliardi di sigarette (dunque più di due a testa, bambini compresi) e spendiamo in droghe ben 400 miliardi di euro all’anno (quasi 60 euro a capoccia). Altro dato allarmante è quello degli aborti: il contatore si aggiorna più di una volta al secondo, ovvero circa 40 milioni di aborti all’anno.

I dati sono ottenuti tramite un algoritmo, le cui impostazioni vengono ottenute sulla base dei dati statistici reali forniti periodicamente da varie organizzazioni e autorità internazionali (vedi fonti) .

Il corrispondente sito che analizza dati italiani è http://www.italiaora.org. Interessante notare che il tasso di natalità e di mortalità è praticamente lo stesso, e che in Italia l’aumento della popolazione è dovuta agli immigrati.

Il debito pubblico italiano è di circa 2000 miliardi di euro, i divorzi sono la metà dei matrimoni, i lavoratori precari sono più di 3 milioni, si inviano più di 3 milioni di sms all’ora, ci sono 23000 persone in carcere in attesa di processo, ci sono più di 5000 morti per incidenti stradali all’anno.

GD Star Rating
loading...
Statistiche in tempo reale in Italia e nel mondo: worldometers.info, 5.7 out of 10 based on 3 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... contatore, italia, numero, statistica
steve jobs in italia
Se Steve Jobs fosse nato a Napoli

Steve Jobs in Italia sarebbe diventato il mago della Apple?   "Siate affamati, siate folli",...

Chiudi