Lui è senza patente, e fa guidare il figlio di 2 anni, denunciato per incauto affidamento



bambino guida macchina

bambino guida l’auto del padre, che non voleva farsi beccare senza patente dai carabinieri

Era senza patente e quindi non poteva guidare, se non rischiando grosso. Ha perciò pensato a far guidare un’altra persona, solo che ha avuto la scellerata idea di mettere al volante il figlio di due anni, che ovviamente al volante manco ci arrivava.

E’ successo a Pescara. I carabinieri, increduli perchè vedevano un auto muoversi senza conducente (il bimbo era troppo basso per rendersi visibile allo sguardo dei militari), hanno fermato la vettura, e hanno trovato a guidare un bimbo piccolissimo.

Il padre, che voleva evitare la multa per guida senza patente, non l’ha scampata, e ha ricevuto inoltre un’altra, pesantissima multa per incauto affidamento del veicolo.

 


 [fonte: ilpuntoamezzogiorno.info – foto: flixya.com]

-------------
-------------

A tal proposito, è importante ricordare che, seppur il guidatore non fosse stato un bambino, bensì un adulto senza patente, il rischio di incorrere nel reato di guida senza patente c’era lo stesso, a seguito di questa sentenza della Cassazione.

 

Anche dopo che, con il nuovo codice della strada, introdotto con il d.leg. 30 aprile 1992 n. 285, l’incauto affidamento del veicolo a persona non munita di patente è divenuto illecito amministrativo e perciò depenalizzato (art. 116, 12º comma, codice della strada vigente) è possibile il concorso nel reato di guida senza patente, ora previsto dall’art. 116, 13º comma, quando l’affidante agisca con dolo, cioè sia consapevole che l’affidatario è sprovvisto di patente e il suo comportamento sia riconducibile ai parametri generali previsti dall’ordinamento in tema di concorso secondo i quali il concorso è configurabile non solo quando vi sia partecipazione all’esecuzione materiale del reato ma anche quando la gente abbia incitato o rafforzato l’altrui volontà o fornito i mezzi per commetterlo.
Cass., sez. IV, 16-12-1994. Riv. giur. circolaz. e trasp., 1995, 587 Arch. circolaz., 1995, 960

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... auto, bambini, carabinieri, multa, patente
Le auto piu’ strane del mondo: youdrivewhat.com

Auto strana   C'è chi ama trasformare la propria macchina. In gergo tale operazione si...

Chiudi