Come scaricare foto da Flickr senza installare programmi sul pc



scaricare foto da flickr
Salvare sul computer immagini da Flickr: 5 metodi funzionanti per scaricare le foto evitando lo ‘spaceball.gif’

Flickr, si sa, è uno dei siti più famosi per la raccolta di fotografie, con utenti che caricano nel loro profilo centinaia di foto bellissime.

Sia che essi siano semplici dilettanti che scattano foto con macchine digitali automatiche (o addirittura da cellulare), o che siano esperti fotografi, le immagini che si possono trovare su Flickr sono veramente un’infinità.

In molti casi, però, se si vuole scaricare queste foto, con il classico metodo del salvataggio cliccandoci con il tasto destro del mouse, non ci si riesce, perché verrà salvato su pc un’immagine vuota dal nome spaceball.gif. Ciò è un impostazione di sicurezza (ottenuta con javascript e css) del sito, che vuole evitare i download di foto con copyright.





Tuttavia, tale protezione è facilmente aggirabile.

Ecco 6 metodi per scaricare foto da Flickr:

1) Da firefox, cliccare su Visualizza – Stile pagina – Nessuno Stile. Così facendo, avrete eliminato gli stili css (la grafica sarà molto spartana), ma avrete ‘liberato’ la foto dal layer invisibile spaceball.gif, per cui cliccandoci sopra col tasto destro del mouse possiamo salvare l’immagine di Flickr tranquillamente.

2) Sempre da Firefox, cliccate col tasto destro del mouse su un punto qualsiasi della pagina di Flickr con la foto da scaricare, selezionate ‘visualizza informazioni pagina‘ e poi andate sul tab ‘media‘. Vi si apre l’elenco di file e immagini della pagina, con un riquadro di anteprima. Una volta individuata la foto da scaricare, cliccate sul bottone ‘salva con nome’.

3) Con Windows, utilizzate lo strumento di cattura e ritagliate l’area dello schermo occupata dalla foto.

4) Un’estensione per Firefox ci può venire in aiuto: Adblock Plus ( ne ho parlato qui). Basta cliccare col tasto destro sulla foto da scaricare e selezionare ‘salva con nome’. Se parte il download dell’odioso ‘spaceball.gif’, cliccare ancora sulla foto e selezionare ‘blocca immagine con ‘Adblock plus’. Questo metodo è praticamente definitivo: tutte le volte che proveremo a scaricare una foto, lo potremo fare, perchè spaceball.gif verrà automaticamente bloccato.

5) Con l’estensione di Firefox Nuke Anything, praticamente potete fare una cosa simile a quanto detto prima, basta cliccare sull’immagine e dal menu del tasto destro selezionare ‘Remove this object’. Verrà rimosso il layer ‘spaceball.gif’ e la foto sarà scaricabile.

6) cliccate su un punto qualsiasi della pagina con il tasto destro, selezionate ‘visualizza sorgente pagina‘, e cercate con il Control+F tutte le occorrenze della parola .jpg. Alla fine avrete individuato l’immagine da scaricare, selezionatene l’indirizzo e incollatelo sulla barra degli indirizzi del vostro browser.  Metodo poco pratico, ma sempre funzionante.

 

Sottolineo che questi metodi non dovrebbero essere mai essere utilizzati con foto con copyright.

GD Star Rating
loading...
Come scaricare foto da Flickr senza installare programmi sul pc, 6.8 out of 10 based on 4 ratings