Savina Caylyn, Antonio Verrecchia è tornato a Gaeta – foto e video

E’ appena tornato a casa Antonio Verrecchia, il direttore di macchine di Gaeta sequestrato per dieci mesi a bordo della Savina Caylyn, dall’8 febbraio 2011 fino al 21 dicembre dello stesso anno.
Quasi irriconoscibile con la sua lunga barba bianca, Antonio Verrecchia ha parlato di fronte alla folla dei gaetani che lo attendevano da lungo tempo, al fianco del sindaco di Gaeta Antonio Raimondi, dell’arcivescovo Bernardo D’Onorio e di alcune autorità militari e civili accorse per l’evento.
Verrecchia mentre toglie, insieme al sindaco Raimondi, la sua gigantografia, il cartellone appeso al Comune con l’appello in favore della sua liberazione [foto Gianluca Di Fazio – http://www.facebook.com/profile.php?id=1341803004 ]
Verrecchia parla al microfono ai concittadini. A sinistra nella foto l’arcivescovo D’Onorio e la moglie Tina Mitrano. A destra il sindaco Raimondi e l’assessore Antonio Ciano [foto di Gianluca Di Fazio]
Il ritorno a casa dei marinai della Savina Caylyn, foto scattata oggi a Fiumicino
Permettetemi un piccolo commento. Oltre a Verrecchia nche Eugenio Bon si è presentato a cameramen e fotografi con la barba incolta, testimonianza vivente dei lunghi giorni di prigionia. Se si fossero presentati al pubblico sbarbati e magari in giacca e cravatta, gli italiani avrebbero dimenticato molto in fretta ciò che loro è successo o addirittura minimizzato. Stesso discorso con i gaetani che da sotto al Comune e via tv locali hanno visto Verrecchia.
Qui non si tratta di impietosire, ma di dare un immagine un po’ scioccante, reale, contrastante con le foto con il viso sereno e la faccia pulita, prese dall’album di famiglia e dalle gigantografie appese (come quella appena tolta al Comune).
Quest’immagine è poi anche quella rimarrà nella mente degli italiani, subito dopo la famosa foto in bianco e nero legati e con le armi puntate addosso, scattata nei giorni del sequestro.
Qui in basso l’edizione straordinaria del tg locale Tele Etere Golfo dedicata all’arrivo in Italia di Antonio Verrecchia, e le dichiarazioni fatti davanti ai gaetani venuti a dargli il bentornato.
Il video dell’arrivo a Gaeta di Verrecchia, dal canale Youtube Gaetavideo:
loading...
Pingback: La barba di Antonio Verrecchia | Ludik – di Luca Di Ciaccio