Principali erogatori di credito per progetti destinati al fotovoltaico: BPM (prima parte)



prestiti per mettere impianti fotovoltaici

Anche la BPM, Banca Popolare di Milano, è fra i principali erogatori di fondi destinati al settore fotovoltaico.
L’installazione di impianti solari fotovoltaici, viene agevolata sia a privati e famiglie, che alle piccole e medie imprese.

Prestito BPM per la realizzazione di impianti fotovoltaici rivolto a privati e famiglie

La Banca Popolare di Milano fa la sua offerta ai privati e alle famiglie, interessati a richiedere un prestito per l’installazione di un nuovo impianto solare fotovoltaico, o per ampliare un impianto già esistente. Il fine è quello di agevolare l’energia rinnovabile, usufruendo di incentivi che vengono garantiti dallo Stato per un arco temporale di 20 anni, rispetto a tutta l’energia prodotta da tali impianti. Il finanziamento previsto dalla BPM può raggiungere un massimo di 150 mila euro, che il cliente dovrà rimborsare a rate, scegliendo fra un rimborso mensile, trimestrale o semestrale. Il prestito va restituito infatti da un minimo di 24 mesi (2 anni) ad un massimo di 180 mesi (15 anni).

Anche questa tipologia di prestito, finalizzata allo sviluppo dell’energia solare, prevede delle spese di istruttoria, ma anch’esse sono agevolate rispetto ai prestiti tradizionali, essendo di 100 euro. Inoltre, l’estinzione anticipata del prestito non prevede nessun costo aggiuntivo. Riguardo il tasso attuabile, può essere a scelta fisso o variabile in base ad ogni circostanza: se si sceglie il TAN Variabile, allora il cliente dovrà pagare una quota fissa di circa 1,5% (Euribor) che non viene stabilita dalla banca, ed un’ulteriore quota che farebbe giungere il tasso variabile al 5,5%. A tale valore vanno aggiunti 1 euro al mese di commissione dovuta all’incasso della rata, 1,35 euro annuali per le spese di invio del rendiconto di ogni anno, 120 euro per la perizia dell’impianto fotovoltaico, 100 euro di commissioni di istruttoria,  50 euro di imposta sostitutiva.

-------------
-------------
Video:

In totale, il costo complessivo del finanziamento giunge ad un Tasso annuo effettivo “omnicomprensivo” – dunque ad un TAEG – del 5,89%.

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... banca, energia, fotovoltaico, imprese
led messo su un limone
Il led che si illumina con il limone

Led acceso su un limone Sono una frana totale (o quasi) in elettronica, dunque la...

Chiudi