Virtubuzz, il sito dove le aziende segnalano i cattivi clienti che non pagano

Abbiamo parlato nei giorni scorsi di alcuni siti dove gli utenti possono denunciare evasioni fiscali, soprusi, una truffa o un disservizio.
Ma non solo i consumatori sono gli unici a subire soprusi: anche i fornitori di servizi hanno qualcosa da denunciare, per esempio quando i clienti non pagano.
Sempre più spesso, infatti, piccole e medie imprese, agenzie e liberi professionisti che lavorano nel business to business, vale a dire che forniscono servizi a terzi (spesso grandi aziende) rischiano la chiusura a causa dei mancati pagamenti da parte dei loro clienti.
Proprio da questo è nata l’idea di Virtubuzz.com, una community dove liberi professionisti e imprenditori stufi dei mancati pagamenti fanno squadra e votano i loro clienti in base all’affidabilità nei pagamenti, al rispetto degli accordi, consigliandoli o sconsigliandoli.
L’idea è nata da un gruppo di giovani grafici, copywriter, giornalisti, programmatori, che sono per la maggior parte freelance e quindi hanno a che fare con diversi clienti, scontrandosi con comportamenti scorretti e insoluti.
Il sito, anche se online da pochi mesi, è. Il servizio è gratuito e aperto a tutti i possessori di Partita Iva, e permette sia di segnalare i clienti che non si comportano correttamente, sia di votare i clienti affidabili.
Vediamo le funzioni principali:
– IL VOTO. Ogni iscritto vota i clienti e un’azienda non può ricevere più di un voto dallo stesso fornitore. Il voto è modificabile e viene espresso in base a tre criteri: professionalità e competenza, rispetto degli accordi, puntualità nei pagamenti.
– LA SCHEDA AZIENDALE. Ogni azienda possiede una scheda aziendale, una sorta di “profilo” pubblico dove più l’azienda vota e viene votata più acquista credibilità e autorevolezza.
– CONTROLLARE COME SI COMPORTANO I CLIENTI E TROVANE DI PIU’ AFFIDABILI. E’ possibile monitorare l’affidabilità di una specifica azienda, ricevendo un Alert via email ogni volta che un utente esprime un nuovo voto su di essa.
loading...