Widget WordPress con gli articoli più condivisi su Facebook: Most Shared Post


plugin wordpress articoli condivisi su facebook 350x322migliore plugin wordpress per mostrare gli articoli con più ‘mi piace’ e più condivisi su Twitter e Facebook

Lo strumento di Facebook più famoso è senz’altro il tasto ‘mi piace‘, emblema della condivisione e dunque della diffusione ‘virale’ (cioè rapidissima) dei contenuti, con un semplice click.

Ora, se ragioniamo non dal lato utente, bensì dal punto di vista del webmaster, ovvero colui il quale ha un blog con contenuti condivisi su social network, quali sono gli strumenti Facebook nelle sue mani?

Andando su https://developers.facebook.com/docs/plugins/  ci sono vari plugin sociali di Facebook, che elenchiamo qui sotto:





LIKE BUTTON: mostra il codice per inserire il bottone ‘mi piace’ di Facebook’su un qualsiasi sito web;

SEND BUTTON: per inserire un bottone, che, una volta cliccato, permette di inviare un’email con il link della pagina ai propri amici;

SUBSCRIBE BUTTON: codice per inserire un bottone che permette di ricevere gli aggiornamenti pubblici di un determinato utente di Facebook (di default è impostato il profilo del creatore di Facebook, Mark Zuckerberg.

COMMENT: inserire il form dei commenti di Facebook, per poter commentare il contenuto di una pagina web qualsiasi con il proprio profilo Facebook. Se non si è loggati a Fb, chiederà di effettuare il login prima di commentare.

ACTIVITY FEED e RECOMMENDATIONS:  se inserito in un blog, mostra in ordine sparso un elenco di articoli con il numero di condivisioni su Facebook.

LIKE BOX: mostra il bottone per iscriversi come fan ad una pagina Facebook (per esempio quella del proprio blog). Un esempio lo vedete nella colonna laterale qui a fianco, che mostra il numero di fan di Immenso blog.

LOGIN BUTTON: mostra il bottone per autenticarsi su Facebook;

REGISTRATION: codice per mostrare un form di registrazione, permettendo ad utenti Facebook di registrarsi ad un sito web (quello dov’è inserito il form) sfruttando i dati di Facebook;

FACEPILE: mostra le miniature delle foto degli utenti fan di una certa pagina FAcebook;

LIVE STREAM: inserisce un form con cui gli utenti possono discutere, commentare, condividere elementi che riguardano una certa pagina su Facebook.

 

 

Dopo questa carrellata di plugin sociali di Facebook, veniamo al motivo per cui state leggendo questo articolo.

Avete, come me, un blog WordPress e volete mostrare l’elenco degli articoli più condivisi su Facebook.

Nessuno degli strumenti Facebook elencati sopra permette di fare questo, l’unico che si avvicina di più è il recommendation box, che mostra però articoli in ordine sparso, mentre noi vogliamo mostrare SOLO quelli con più ‘mi piace’, oppure quelli più condivisi su Twitter o Google Plus.

Ci viene in incontro un plugin WordPress, Most Shared Post http://wordpress.org/extend/plugins/most-shared-posts/

Una volta scaricato e installato, il plugin mostrerà nella dashboard (da ‘bacheca’ – ‘most shared post’) un elenco di post ordinati in base al numero totale di condivisioni su Google Plus, Twitter e Facebook.

L’elenco degli articoli più condivisi su social network potrà essere mostrato a tutti tramite un comodo widget, e nelle impostazioni del plugin si potrà scegliere se mostrare o no il numero delle condivisioni, e scegliere di ordinare gli articoli più condivisi in base al numero di ‘mi piace’ su Facebook oppure di +1 su Google Plus o di Tweet su Twitter, oppure una combinazione fra questi (per esempio si ordina in base alla somma tra condivisioni su Twitter e Facebook, ignorando quelle fatte su Google Plus).

Il plugin ha bisogno di diverse decine di minuti, una volta installato, per mostrare statistiche complete, dato che va alla ricerca, articolo per articolo, del numero di condivisioni, effettuando l’operazione in background.

GD Star Rating
loading...