Videosorveglianza ad Aprilia contro vandalismo



Come è ormai noto, fra i sistemi di sicurezza, gli impianti di videosorveglianza sono un mezzo efficace ed indispensabile in qualsiasi contesto. Sempre più abitazioni, aziende e negozi, ma anche strade cittadine e piazze, vengono messi al sicuro installando telecamere di videosorveglianza che col tempo – e soprattutto col passaggio dall’analogico al digitale – sono diventate più precise ed affidabili.

L’importanza dei sistemi di videosorveglianza, dunque, non è stata sottovalutata neanche dalle amministrazioni comunali,  che hanno riconosciuto la capacità delle telecamere di arginare e ridurre i fenomeni di microcriminalità e vandalismo. È recente la decisione del comune di Aprilia, in provincia di Latina, proprio a seguito di spiacevoli atti vandalici, di procedere con l’installazione di impianti di  videosorveglianza e illuminazione nella cittadina. L’amministrazione ha infatti stabilito che saranno i prossimi interventi concreti, con l’obiettivo soprattutto di mettere in sicurezza i due istituti scolastici di Selciatella (via Inghilterra) e la scuola “Giacomo Matteotti” (via Respighi).

Si tratta di strutture abbastanza vulnerabili e spesso vandalizzate, perché penalizzate dalla loro posizione geografica all’interno del territorio comunale apriliano, nelle quali verranno installati punti luce ad alta efficienza e basso consumo ed un buon numero di telecamere di videosorveglianza.

I tre plessi scolastici, come noto particolarmente vulnerabili e soggetti a episodi di vandalismo anche per la loro posizione geografica nell’ambito del territorio comunale apriliano, saranno interessati dall’installazione di impianti di videosorveglianza e punti luce, ad alta efficienza e basso consumo.

-------------
-------------
Video:

L’investimento sarà di circa 44mila euro, ed in parte verrà ammortizzato grazie al finanziamento regionale nell’ambito del progetto “Sentirci al Sicuro”, destinato al potenziamento della dotazione della Polizia Locale in funzione della sicurezza. Il comando di Polizia Locale, da qualche mese, è infatti già stato fornito di nuovi strumenti, fra cui l’etilometro per la verifica di guida in stato di ebbrezza, ed il telelaser per il contratto delle violazioni al Codice della Strada.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... aprilia, codice della strada, latina
Latina oggi
Quotidiani online gratis? Sempre piu’ rari: Latina Oggi sposta la lettura delle notizie gratis dalle 17 a mezzanotte. [Aggiornamento]

Il quotidiano Latina Oggi si può leggere gratis online solo da mezzanotte AGGIORNAMENTO ORARIO LETTURA...

Chiudi