La dieta Dukan e la fase d’attacco

La fase d’attacco nella dieta Dukan: quali alimenti mangiare e quali non sono permessi
Quando si sente dire fase d’attacco, la più “tosta” fase prevista dalla dieta Dukan, vien voglia di rinunciare a priori, ma se vi prendete di coraggio e andate a leggere con attenzione il programma dietetico vedrete, con piacere, che questa prima fase dura soltanto una settimana. E se vi va bene, potrebbe durare anche meno, ad esempio se il vostro obiettivo è quello di perdere meno di 5 chili tre giorni potrebbero bastare.
Ma passiamo al sodo: volete sapere quali alimenti vi sono concessi? Il pollo, il coniglio, il tacchino, il prosciutto magro, il manzo, il vitello, il fegato di pollo, il pesce, i molluschi crostacei, le uova (fino a due al giorno), i prodotti lattiero-caseari con basso contenuto di grassi e i condimenti quali l’aceto, la senape, le spezie, le erbe aromatiche, l’aglio e la cipolla. Per quanto riguarda lo zucchero, secondo alcuni sarebbe vietato e sarebbe unicamente concesso l’uso di aspartame per dolcificare gli alimenti, secondo altri, (più clementi) andrebbe usato con moderazione.
La cottura dei cibi, naturalmente, è esclusivamente alla griglia, bollito, al vapore, al forno.
La frittura va evitata come pure lo strutto e i grassi. Detto ciò, basta provare per credere: se vi attenete alle regole la perdita di peso oscillerà dai 2 ai 5 chili più o meno
loading...