La pelle degli uomini è diversa da quella delle donne: come curarla



consigli di bellezza

consigli di bellezza per la pelle di donne e uomini

Si, avete capito bene, la pelle degli uomini è diversa da quella delle donne.

Questa disuguaglianza è determinata dal fatto che essendo più ricca di ghiandole sebacee è conseguentemente più tendente ad essere grassa: sicuramente rappresenta un vantaggio, perché in questo modo più protetta da aggressioni esterne e agenti atmosferici, ma ciò non significa che non sia delicata e non abbia, come quella delle donne, bisogno di attenzioni e cure per mantenersi sana, giovane e bella.

Questo articolo nasce anche dallo spunto di consigli che appresi tempo fa, in documentazioni del Prof. Antonino Di Pietro (www.antoninodipietro.it), dermatologo di fama internazionale, oltre che fondatore della ISPLAD (Società di Dermatologia Plastica e Oncologica), e autore di diversi libri come ‘Botulin Free’ o ‘Per la tua pelle’.

Ricordatevi sempre questo: alla base della salute della pelle, come anche dei capelli, c’è sempre l’alimentazione.

-------------
-------------

E’ importante che facciano parte della vostra dieta cibi ricchi di soia (la soia, come anche i cereali, le noci, i semi di sesamo, è colma di sostanze che regolano la produzione delle ghiandole sebacee e Omega6), mirtilli (che rinforzano le pareti dei vasi sanguigni), pesci grassi (come ad es: merluzzo, salmone, tonno, sardine, sgombro, sono tutti alimenti molto ricchi dei cosiddetti ‘grassi buoni’ Omega3 e Omega6), e occorre bere almeno due litri di acqua al giorno.

La bellezza esteriore inizia da dentro, e il discorso vale per uomini e per donne.

Non esagerate con il consumo di zuccheri, grassi e fritti ma aumentate frutta,verdura e fibre. Da evitare il consumo eccessivo di caffeina, di cibi piccanti, alcol, e il fumo.

Inoltre, tenete presente che i prodotti femminili non sono adatti essendo più leggeri, scegliete sempre prodotti in base al vostro tipo di pelle e rigorosamente ‘for man’.

Evitate saponi e detergenti troppo aggressivi e fate almeno una volta al mese o settimanalmente (in caso di pelli congestionate) una maschera all’argilla, utilissima per pulire la vostra pelle in profondità, regolare la produzione di sebo ed evitare l’antiestetico ‘effetto Lucido’.

 

Maschera all’argilla: un beneficio per la pelle alla portata di tutti

L’argilla, la trovate in tutte le erboristerie il procedimento è facile:  in una ciotolina, miscelatela con dell’acqua fino a quando non diventa una crema. Affinché agisca bene, prima di stendere la maschera inumidite il viso con dell’acqua calda, oppure stendete sul viso direttamente un panno caldo, in modo tale da aprire i pori. Dunque, stendete la maschera e lasciatela agire fin quando non si è seccata, dopo di che lavate con acqua tiepida, asciugate. Infine, se vi fa piacere applicate una crema idratante.

Esistono in commercio tre tipi fondamentali di argilla:

bianca: quella per il viso

rossa: molto nutriente per il corpo

grigio scura: levigante e ammorbidente (talloni, gomiti e ginocchia).

 

Considerazioni finali: Pazienza e costanza per ottenere risultati

Ma tra il dire e il fare, riuscirete voi uomini ad essere pazienti,volenterosi, accurati e costanti almeno quanto lo sappiamo essere noi donne in tutte queste attenzioni??

Eppure ad alcuni di voi la donna meticolosa nell’aspetto piace…ed è lo stesso per alcune di noi donne.. capito qual’è il messaggio ;-) ?

 

Video:

articolo di Tina Di Biase

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... bellezza, dieta, pelle
profumi falsi
Cosmetici economici con marchi falsi: è vero risparmio?

A causa della forte crisi che c'è in giro ormai da anni, è in forte...

Chiudi