I principali tipi di celle solari (prima parte)



cella fotovoltaica

È il silicio il principale materiale semiconduttore utilizzato nella realizzazione delle celle solari, altrimenti dette celle fotovoltaiche. Ma per modalità di produzione diverse, le celle possono essere pure a film sottile, e ancora multigiunzione od organiche. Invece, se le esaminiamo in base alla struttura della loro materia, esse si suddividono in amorfe, monocristalline e policristalline. Sul piano della composizione, è importante sapere che un sistema fotovoltaico è fatto di tanti moduli, i quali sono a loro volta composti, appunto, da celle. Di seguito, ci soffermiamo su quelle al silicio e a film sottile per scoprire sia le caratteristiche che i prezzi del fotovoltaico.

Le celle al silicio, decisamente le più impiegate, sono originate dalla sezione di un cosiddetto “wafer”. A seconda della sua struttura cristallina, che può essere ordinata e omogenea oppure disomogenea, si distingue tra silicio monocristallino e silicio policristallino, il che dà origine a due categorie: rispettivamente, le celle monocristalline e le celle policristalline. Quanto alla resa dei pannelli, direttamente dipendente dalla qualità delle celle, essa si attesta sul 15% per quelli che si servono del primo tipo di celle, e sul 13% per quelli che fanno uso del secondo tipo. Ultima annotazione: il silicio monocristallino permette una produzione energetica migliore e i suoi pannelli sono meno ingombranti, tuttavia sono anche più cari.

Video:

Se il materiale semiconduttore, che in genere è il silicio ma può essere, per esempio, il telluro di cadmio o l’arseniuro di gallio, viene lavorato ad alta pressione, si ottiene, con notevole risparmio, una lamina dallo spessore minimo, particolarmente adattabile alle superfici ondulate. È il caso delle economiche celle a film sottile. Quelle fatte di silicio amorfo, soprannominato in tal modo per la disposizione disallineata dei suoi atomi che lo rende molto flessibile, hanno un’efficienza compresa tra il 6% e l’8%.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... chimica, fotovoltaico
impianti fotovoltaici
Impianti fotovoltaici: il prezzo della convenienza

E' assolutamente noto a tutti che installare un impianto fotovoltaico non è soltanto un modo...

Chiudi