I principali tipi di celle solari (seconda parte)



celle fotovoltaicheUna volta stabilito che il silicio, principale e più frequente componente delle celle fotovoltaiche, può essere monocristallino, policristallino o amorfo, e che le suddette celle possono essere organizzate in quattro tipi, dopo aver visto un po’ meglio come funzionano quelle al silicio e a film sottile, diamo un’occhiata alle altre per scoprire come funziona un sistema fotovoltaico e per valutare nello specifico diversi preventivi del fotovoltaico.

Le celle multigiunzione si rivelano indicate soprattutto quando c’è molta luce, data la loro indiscutibile efficienza, che arriva addirittura al 41%: non per niente vengono utilizzate per i satelliti in orbita nello spazio. Il segreto di simili prestazioni risiede nella stratificazione della loro struttura: si parla di vari livelli di film sottili fatti di materiali semiconduttori diversi, disposti in maniera calcolata, cosicché ognuno assorba una certa quantità di energia. Queste celle avveniristiche e ancora non molto diffuse, a causa dell’ovvia elevazione dei loro costi, vengono proficuamente impiegate a volte in alcuni pannelli, detti a concentrazione.

Con un’efficienza da migliorare ma con prezzi assolutamente allettanti, ci sono le celle organiche, risultato delle più recenti ricerche. La trovata consiste semplicemente nel sostituire i semiconduttori inorganici con dei pigmenti organici. In pratica, l’elettronica organica, il cui coefficiente di assorbimento è alquanto alto, sfrutta molecole e polimeri per veicolare la carica dopo aver captato la luce. Con pellicole di queste celle, caratterizzate dalla spiccata flessibilità, possono essere avvolti facilmente dei componenti in plastica, materia notoriamente poco costosa. Come si accennava, un’efficienza che oscilla tra il 3% e il 6% non rende ancora questa tecnologia abbastanza competitiva, senza contare la sostanziale fragilità e la tendenza alla deperibilità dei materiali.

Video:

Guest post di: preventivifotovoltaico.com

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... elettronica, energia, fotovoltaico, guestpost
cella fotovoltaica
I principali tipi di celle solari (prima parte)

È il silicio il principale materiale semiconduttore utilizzato nella realizzazione delle celle solari, altrimenti dette...

Chiudi