Plugin WordPress consigliati per la manutenzione e pulizia


plugin consigliati wordpress 350x152Come effettuare una manutenzione corretta del proprio blog in WordPress:
elenco plugin consigliati per backup, pulizia, sicurezza e manutenzione di WordPress

Proprio come un auto ha bisogno di periodica manutenzione, o come la nostra casa necessita delle pulizie di primavera, anche un blog in WordPress trova benefici negli aggiornamenti continui che lo mantengono veloce ed efficiente per gli utenti.

L’aggiornamento del CMS WordPress, dei plugin e la modifica delle password sono tutte attività di routine che possono essere fatte senza l’aiuto di componenti aggiuntivi, ma se si vuole fare una manutenzione più approfondita, sono necessari alcuni strumenti specializzati.

Vediamo alcuni plugin wordpress consigliati:





 

WP Maintenance Mode

WP Maintenance Mode è un plugin, attualmente disponibile solo in lingua inglese, giapponese e turca, che permette di mettere momentaneamente in manutenzione un sito in modo da agire “dietro le quinte” garantendo simultaneamente il completo accesso  ai visitatori.

 

WP Security Scan

Per una buona manutenzione le verifiche sulla sicurezza del tuo sito sono fondamentali. WP Security Scan è in grado di verificare l’aggiornamento del blog engine, controllare la presenza dell’account di amministrazione, effettuare un check dei permessi nelle cartelle suggerendo le soluzioni meno rischiose.

 

WP-DBManager

Senza un regolare backup del database si incorre ad un enorme rischio che potrebbe mettere a repentaglio anni di contenuti del vostro sito. Tra i plugin che non possono mancare nel vostro blog, WP-DBManager è tra i primi della lista: esso consente di ottimizzare il database, pianificare ed eseguire in sicurezza backup e restore.

 

XCloner

I backup del database sono fondamentali, ma non bisogna dimenticare di fare in backup completo di tutti i file ogni tanto. Il core, temi e plugin sono facilmente ripristinabili, ma i file caricati potrebbero essere persi per sempre se il server viene cancellato. XCloner fornisce una utile interfaccia per eseguire un backup completo sia dei file che del database che possono essere ripristinati riutilizzando lo stesso plugin.

 

Akismet

Senza dubbio avrete già installato ed è funzionante Akismet nel vostro blog, ma non dimenticate di controllare la presenza di spam ed eventualmente cancellare i commenti interessati.

 

Revision Control

Revision Control è un plugin utile per aver un maggior controllo sulla funzionalità di revisione che potrebbero appesantire di molto il database di WordPress.

 

Broken Link Checker

Poiché il contenuto del web subisce continue modifiche spesso è possibile trovare link rotti ossia che inviano a pagine non più disponibili. Broken Link Chacker è un utile plugin che consente di controllare che i collegamenti siano funzionanti sia nel contenuto dei post che nei commenti degli utenti.

 

Clean Option

Ogni plugin o tema di WordPress contiene delle opzioni che vengono, nei vari aggiornamenti, riviste e sostituite. I migliori programmatori eliminano le opzioni non più necessarie ma alcuni risparmiano tralasciando questa operazione: Clean Option è un plugin che consente di rimuovere le opzioni non necessarie.

 

Scritto da Laura Gavagnin

GD Star Rating
loading...