Come dimagrire con movimento e erbe


dimagrire 350x231Come fare per dimagrire: consigli per bruciare più calorie, ed erbe che fanno diminuire l’appetito e riducono il colesterolo

Come avrete sicuramente notato, moltissimi spot pubblicitari, dalla tv direttamente o dai giornali, suggeriscono l’uso del prodotto x o y con la promessa di rapide perdite di peso e magari anche mangiando ciò che si vuole. Non è assolutamente cosi, l’intento di questo articolo è proprio spiegare i motivi di quest’ultima affermazione.

I chili di troppo o addirittura l’obesità, sono causati da una scarsa attività fisica, cioè in pratica da consumo energetico insufficiente.

Dimagrire richiede un impegno serio e protratto nel tempo: il calo deve essere ponderato, graduale.





L ‘obiettivo principale non è solo quello di  perdere peso, ma di impegnarsi nel tempo e di mantenere  il peso raggiunto.

Frequentare assiduamente e regolarmente un palestra senz’altro può essere una cosa ottimale…ma poiché non per tutti è possibile, allora non bisogna fare altro che cambiare le proprie abitudini, al fine di incrementare il dispendio energetico.

Attività fisica e erbe: consigli per dimagrire

Come fare per bruciare calorie?

Muoversi, muoversi e muoversi, approfittando di tutte le occasioni che lo rendono possibili, come ad esempio: fare lunghe passeggiate e camminando di buon passo per almeno mezz’ora al giorno, non prendere i mezzi di trasporto per i tragitti brevi, fare  le scale a piedi, ecc.

Conservando sempre queste abitudini a lungo andare, ci si sentirà più tonici ed anche la respirazione ne trarrà giovamento.

Altro consiglio è documentarsi: da una rivista tempo fa, appresi che ci sono delle piante  che aiutano chi vuole perdere un po’ di pancia.

 

Il Coleus ForsKohlii, noto anche come Plectranthus Barbatus, non è altro che una pianta di origine orientale, fa parte della famiglia delle labiate e cresce spontaneamente in India. Può essere utilizzata sia per scopi alimentari (come ad esempio condimenti di piatti tipici, per gli ornamenti), ed anche in medicina, sia quella tradizionale e sia anche quella ayuverdica.

Le sue radici sono fonte naturale di Forkolina (Forskolin), una sostanza che riduce l’appetito ed ha dei principi attivi capaci di stimolare le nostre cellule e produrre una “sostanza messaggera”, l’adenosina monofosfato ciclico (AMP ciclico o cAMP).

Il cAMP è importantissimo per il nostro benessere oltre che per le nostre funzioni vitali il suo compito è quello di unire reazioni chimiche  e fisiologiche che servono a smobilitare le nostre riserve di grasso in eccesso. Il fenomeno che appunto elimina il grasso, viene definito Lipolisi.

Un’altra pianta ottima è la Berberis Aristata e il Crespino (Berberis Vulgaris): un arbusto eretto con delle bacche di colore rosso, viene utilizzata  maggiormente per scopi alimentari:  infatti le foglie ed i germogli sono commestibili e il succo in genere viene usato per preparare l’aceto.

Ma anche in medicina il suo uso è importante: il suo principio attivo è una sostanza biologica chiamata Berberina, le riviste mediche più note ne parlano molto e si è scritto che riduce il colesterolo, in particolare quello cattivo e la glicemia; inoltre rallenta e blocca l’attività di un enzima chiamato ACC che favorisce l’ accumulo dei grassi.

Inoltre, stimola nell’organismo la sintesi di una sostanza che a sua volta induce la Berberina a provocare un senso si sazietà e quindi a consumare meno cibo. Molto facile procurarsela, cresce in tutte le regioni d’Italia.

 

Infine, pubblico una tabella indicative di calorie e sport:

CALORIE BRUCIATE PER ORA DI ATTIVITA’ FISICA:
sci di fondo 600/950
 corsa  600/720
 squash e simili (singolo)  480/660
 squash e simili (doppio)  360/480
 canoa / barca a remi  420/660
 nuoto (stile libero)   480/600
 bicicletta  350/600
 ginnastica aerobica    350/480
tennis (singolo)  420/600
tennis (doppio)  350/420
pattinaggio/ skating 350/600
ballare (rock)    240/360
ballo liscio (latino americano) 350/480
camminare    350/420
golf  290/310
bocce 250/270
bowling 250/270
salire le scale 420/460
sesso 340/360
dormire 70/90

 

 

Scritto da Tina Di Biase

 

GD Star Rating
loading...