Realizzazione di un sito per bambini: ecco i consigli



 

realizzazione siti per bambiniRealizzare siti per bambini

Progettare un sito per bambini può risultare affascinante e stimolante ma allo stesso tempo complesso e graficamente esasperante: cercare di creare un’esperienza virtuale per persone le cui capacità cognitive di comprensione dell’astrazione sono ancora limitate può essere un processo estremamente difficoltoso.

Ancora più difficile è creare una affiliazione per gli utenti e i suoi coetanei pur dovendo prestare estrema attenzione alla condivisione di informazioni personali.

Fortunatamente la progettazione di un sito per bambini si facilita cercando di considerare come funziona il loro cervello. In questo post esploreremo la progettazione di moduli di iscrizione efficaci per bambini di età compresa tra i sei e gli otto anni.

Moduli di registrazioni di particolare successo per i bambini di i bambini hanno le seguenti caratteristiche:

Concrete proposte di valore piuttosto di attività astratte

Dal momento che i bambini in questa fascia di età hanno difficoltà nella comprensione e visualizzazione di idee astratte, è importante, per un sito di successo, comunicare benefici tangibili all’inizio del processo di registrazione. Ad esempio l’utilizzo di giochi online con registrazione per il salvataggio dei punteggi più alti, è un metodo piuttosto efficace per attirare questa fascia di utenti.

-------------
-------------

Esempi molto efficaci, in cui i bambini hanno la possibilità di tour virtuali per la comprensione, prima di effettuare qualsiasi registrazione, delle funzionalità del sito sono il sito di Barbie Girls e quello della Lego.

Opportunità di espressione della creatività

Quando si progetta un processo di registrazione per adulti, la chiave del successo sta nel renderlo semplice e veloce, permettendo un accesso rapido ai contenuti e alle informazioni. Per i bambini è importante rendere tale processo divertente, coinvolgente e graficamente attraente e semplice. La creazione di un processo multi-step risulta spesso la scelta ottimale per rendere tale processo il più semplice possibile.

Utilizzo di moltissime immagini

Bambini di età tra i sei e gli otto anni stanno ancora affinando le proprie capacità di lettura: per rendere il processo di registrazione facile ed efficace per i bambini è consigliabile l’utilizzo di più immagini possibile.

Richiesta di un numero limitato di dati personali

I ragazzi di oggi, nonostante amino e ammirino il mondo del web, spesso lo temono: se è strettamente necessario richiedere informazioni personali sugli utenti cercare di rimanere sul generico e rendere le richieste amichevoli e divertenti.

Utilizzo di un linguaggio friendly

I bambini sono piuttosto all’avanguardia quando si tratta di linguaggio di internet: sanno cosa vuol dire “Accedi”, “Inserisci la password”. Tuttavia, alcuni termini che gli adulti considerano comuni, risultano intimidatori per i bambini: termini come “username”, “domanda di sicurezza” e “submit” confondono e disorientano l’esperienza virtuale dei bambini. È consigliabile utilizzare, ad esempio, “Iscriviti alla newsletter” piuttosto che “Registrati”, “Accedi” piuttosto che “Login” e “Password” piuttosto che “Codice segreto”.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... bambini
bambino trazioni video
Video di un futuro palestrato: bimbo fa le trazioni al tavolo

Bambino di pochi mesi riesce a spingersi su con le braccia, come se facesse le...

Chiudi