Navigare in modo anonimo su Iphone: il browser Onion per iOS


 

browser anonimo per iphoneNavigazione anonima da Iphone e Ipad: il browser Onion

In questi giorni abbiamo trattato spesso il tema della sicurezza informatica, soprattutto in merito al mondo dei dispositivi mobili, vista la mole di recenti attacchi ed hacking che hanno messo in risalto il tema della protezione dei dati personali nei più importanti siti di tecnologia del mondo.

Oggi vi parliamo di Onion, un browser rilasciato per il sistema operativo di Apple iOS, che consente di navigare in modo aninimo grazie all’uso della rete TOR. La nuova app ricorda in un certo senso l’Orbot di Android, software molto avanzato dalle caratteristiche simili; in questo modo l’utente naviga tramite una rete di nodi protetti da crittografia in teoria sufficienti a coprire le proprie tracce, evitando network pubblicitari o spie interplanetarie. Capace di superare limitazioni firewall anche piuttosto avanzate, Onion, attraverso l’oscuramento dell’indirizzo ip, permetterà di bypassare eventuali protezioni o censure del caso (anche se per ora l’applicazione non è disponibile in Cina ed in Iran).

-------------
-------------

Ovviamente l’idea originaria del creatore, Michael Tigas, riguardava esclusivamente la protezione della privacy, e bene o male si è riusciti ad ottenere qualcosa di soddisfacente, grazie alla possibilità di cambiare indirizzo ip con un tocco, cancellando cookie o file temporanei derivati dalla navigazione; ciò consentirà anche di stare alla larga da pubblicità mirate o invasive. Tuttavia questi, apparentemente pro, comporteranno una riduzione della velocità di navigazione, che ovviamente per permettere lo svolgimento di tutte queste “pratiche”, risulterà quindi più lenta.

L’applicazione è in vendita sull’Apple Store a soli 79 centesimi ed è disponibile in lingua inglese; sicuramente da provare per gli interessati verso queste nuove tecnologie.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... apple, browser, crittografia, ipad, iphone
taplogger password iphone
Taplogger, per spiare le password su Android e Iphone

Il codice che testa la vulnerabilità e i difetti di sicurezza degli smartphone: Taplogger Come...

Chiudi