Progettazione e creazione siti web: il ragionamento a flusso



 

grafico flusso nel creare un sitoCome utilizzare efficacemente un ragionamento a flusso per realizzare siti web

Nella realizzazione di un sito web è necessario tenere a mente il ragionamento a flusso. Il flusso è uno strumento mentale che caratterizza un ragionamento completo su un argomento di interesse. Integrare questo strumento con la progettazione di un sito web non significa affrontare un argomento semplice, ma porsi l’obbiettivo di un sito che affronti l’argomento, per quanto complesso, in modo semplice e comprensibile. Il metodo migliore per rendere comprensibile un problema complesso, infatti, è il ragionamento a flusso: in questo modo riduce la possibilità di perdere utenti per difficoltà di comprensione del contenuto. Un sito progettato per processo a flusso deve essere indirizzato sia a nuovi utenti che ad utenti esperti, rendendo l’esperienza divertente e stimolante.

Ci sono 4 regole principali per rendere la progettazione di un sito web un buon processo a flusso:

1 – Fissare obiettivi chiari

Il primo passo nella progettazione di un flusso è quello di definire obiettivi chiari per gli utenti. È importante creare un obiettivo primario, e obiettivi secondari. La definizione degli obiettivi aiutano gli utenti a comprendere lo scopo e i passi necessari per raggiungerlo.

2 – Fornire un feedback immediato

-------------
-------------

Una volta che gli utenti comprendono cosa possono ottenere visitando il sito, vorranno cominciare a fare progressi per la realizzazione del proprio obiettivo. È uno degli scopi principali del programmatore fornire gli orientamenti necessari per attivare l’utente verso il conseguimento dei propri obiettivi.

3 – Massimizzare l’interfaccia

Una volta che l’utente si trova confortato e comprende la strada da percorrere, vorrà sicuramente iniziare ad utilizzarlo in modo efficace. L’obiettivo principale, in tal senso, è quello di rendere l’interfaccia veloce e snella per rendere le azioni il più reattive possibili.

4 – Rendere semplice la scoperta

Una volta che un utente ha iniziato ad usufruire del sito con la massima efficienza, c’è la possibilità che si annoi a causa di mancanza di stimoli aggiuntivi. Per evitare questo, si dovrebbe mettere a disposizione funzioni per la scoperta di nuovi contenuti nel sito come il classico Most Popular.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
Induzione e calore: metallo all’interno di una bobina levita e si surriscalda

Video: Levitazione e surriscaldamento di un pezzetto di metallo all'interno di una bobina percorsa da...

Chiudi