Popcorn che scoppia: video slow motion



popcorn slow motionVideo slow motion: pop corn che si apre e scoppia in padella

Vi ricordate cos’è lo slow motion? E’ quella tecnica con cui si filmano eventi che avvengono troppo rapidamente per l’occhio umano (cioè in maniera istantanea, praticamente, come lo sbattere delle palpebre), in modo tale che si possano coglierne i singoli attimi, lentamente.

Per dirla in altre parole, i tempi di ripresa sono tali per cui il frame rate è elevatissimo (centinaia, migliaia di frame al secondo) e poi si ‘diluiscono’ le migliaia di fotogrammi registrati (in pochi centesimi di secondo), in vari secondi (col frame rate classico, cioè circa 25 al secondo).

Così possiamo vedere lentamente in venti secondi quanto avviene in dieci centesimi di secondo (è un esempio, ovviamente).

 


Abbiamo visto vari video in slow motion: starnuti, pugni in faccia, palloni in faccia, ragazze pon pon, gocce d’acqua che cadono, cani che bevono, piatti e bicchieri rotti con una fionda, ecc.

Oggi vediamo allo slow motion un fenomeno con cui tutti abbiamo avuto a che fare: la cottura dei popcorn. Olio bollente in padella, i semini dei pop corn che si riscaldano e poi, istantaneamente o quasi, ‘scoppiano’ e si aprono, diventando i buonissimi fiocchi bianchi che sgranocchiamo davanti ad un buon film al cinema, o nei party con gli amici.

-------------
-------------

 

Oggi vediamo

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... pop corn
Video youtube: microonde

Le microonde emesse e ricevute dai cellulari hanno la capacità di riscaldare. E fin qui...

Chiudi