Migliori Plugin WordPress gratis disponibili, l’elenco completo – parte 1



plugin wordpress fondamentaliElenco completo dei plugin wordpress da installare

 

Oltre ad essere una delle migliori piattaforme CMS facile da utilizzare e potente, WordPress è particolarmente apprezzato per il suo elevato livello di personalizzazione e ottimizzazione disponibile. I plugin sono ottimi strumenti per ottimizzare ed arricchire il proprio sito o blog WordPress; non solamente le sue prestazioni, ma anche l’usabilità, il coinvolgimento degli utenti, la disponibilità di impostazioni avanzate per il backup, la possibilità di modificare in modo semplice e veloce il tema con una completa condividione sui socialnetwork e ottimizzazione per i motori di ricerca.

Non importa di che sito o blog si parli, sicuramente c’è la possibilità di miglioramento. Proprio come gli abiti, i plugin possono essere strettamente adatti alla tipologia di sito o facilmente adattabili a differenze esigenze. Quasi tutti i blog e i siti si ritrovano ad affrontare tematiche di sicurezza quando l’obiettivo è quello di raggiungere il maggior numero di utenti possibili. In questa lista i plugin vengono ordinati in base alle funzionalità: sono stati scelti strumenti con caratteristiche differenti per offrire una vasta gamma differenziata. La prima parte riguarda l’ottimizzazione, le forme, i commenti, i backup, i post, la sicurezza, il design e la personalizzazione del tema per poi passare alle sezioni relative all’ e-commerce, al SEO, social media, marketing, ecc.

 

 


 

PLUGIN WORDPRESS PER L’OTTIMIZZAZIONE

 

WP Super Cache

WP Super Cache è un strumento di ottimizzazione che crea una pagina statica HTML per ogni articolo o pagina del nostro sito in WordPress e la pone in una cartella interna chiamata “Cache” con il vantaggio che il server non dovrà più processare codice PHP ma semplicemente HTML evitando che il DBMS gestisca tutte le connessioni degli altri clients, evitando ritardi di visualizzazione della pagina richiesta. Inoltre, come già spiegato qui, c’è la possibilità di attivare l’opzione supercache, che precarica le pagine statiche, senza aspettare che un primo utente ne faccia richiesta.





WP-Optimize

WP-Optimize è un plugin disponibile per le versioni di WordPress superiori al 2.7 che permette di effettuare la pulizia del database ottimizzandone le prestazioni. Grazie a questo strumento non sarà più necessario l’ausilio del PhpMyAdmin per ripulire le tabelle del database da revisioni dei post, commenti spam e non approvati.

W3 Total Cache

W3 Total Cache migliora l’esperienza degli utenti all’interno del sito: ottimizzando le prestazioni del server e trasformando in pagina statica ogni elemento, riduce i tempi di richiesta dal browser. Catatteristica fondamentale sta nella possibilità di configurazione di un Content Delivery Network per distribuire l’utilizzo delle risorse.


 

PLUGIN WORDPRESS GRATIS PER I MODULI DI CONTATTO

 

Contact Form 7

Contant Form 7 è in grado di gestire moduli di contatto multipli e consente di personalizzare il layout e il contenuto della mail in modo semplice e flessibile. Il modulo supporta Ajax-powered submitting, CAPTCHA, Akismet spam filtering e molti altri.

Fast Secure Contact Form

Un modulo di contatti estremamente personalizzabile, che consente ai visitatori di inviare email, richiste di contatto telefonico e/o video. È presente un pannello di amministrazione semplice ed efficace. Sono supportate le funzioni che esclude dalla ricezione i messaggi provenienti da spambot.


 

MIGLIORI PLUGIN GRATIS PER COMMENTI IN WORDPRESS

 

Disqus Comment System

Disqus è uno strumento utile per commenti e discussioni: il plugin rende semplice e interattivo commentare, con la completa connessione ai più famosi social network. Oltre ad essere un ottimo servizio per gli utenti, consente agli amministratori di automatizzare processi come l’invio in moderazione di commenti, parole chiave, spam, immagini e altro.

 

GD Star Rating

Il plugin GD Star Rating consente di impostare un sistema di valutazione degli articoli, delle pagine e dei commenti con il classico sistema di rating. È possibile impostare diverse opzioni per la visualizzazione delle valutazioni: è disponibile anche il widget per la visualizzazione dei post più votati ed altre statistiche generate dallo stesso plugin.

Wizzart – Recent Comment

Questo plugin offre un widget altamente personalizzabile per mostrare i commenti recenti rilasciati dagli utenti, nella barra laterale del sito o blog.

Facebook Comments

Con 600 milioni di utenti questo plugin è il principale competitor di Disquis. Uno dei principali vantaggi sta nella possibilità di lasciare un commento nel sito con l’account di Facebook: questi vengono automaticamente sincronizzati sulla bacheca personale dell’utente, dando così larga visibilità.

Thank Me Later

Thank Me Later è un plugin che invia automaticamente una mail ai visitatori che hanno lasciato un commento sul sito: l’utilizzo è molto vantaggioso perché permette di creare un rapporto di fiducia e stima tra gli utenti che decidono di lasciare un commento.

Disable Comments

Questo plugin permette di disabilitare i commenti in aree specifiche del blog o a seconda del tipo di post. Ha un pannello di amminstrazione molto semplice che permette di nascondere i link che conducono alla moderazione e alla visualizzazione dei commenti.

WP Customer Reviews

WP Customer Reviews consente agli utenti e ai visitatori di lasciare commenti o testimonianze nel blog.


 

PLUGIN PER IL BACKUP

 

WP-DB Manager

Consente di riparare, fare il back up, ottimizzare, ripristinare ed eliminare il database Mysql del vostro blog senza necessariamente utilizzare il PhpMyAdmin. Supporta la programmazione automatica dei backup e l’ottimizzazione del database.

BackUpWordPress

BackUp WordPress è un ottimo strumento per la programmazione giornaliera dei backup dell’intero sito, compresi il database e i files che lo compongono.


 

PLUGIN WORDPRESS PER LA GESTIONE DEGLI ARTICOLI

 

Editorial Calendar

Editorial Calendar è un plugin che permette di vedere tutti i post presenti nel blog e gestire gli articoli programmati semplicemente con il drag and drop.

Yet Another Related Post Plugin

Yet Another Related Post Plugin (YARPP) fornisce l’elenco dei post e/o pagine del blog con una relazione al post in lettura, inducendo gli utenti a visitare altri contenuti pertinenti.

SimpleReach Slide

Il numero di pagine visitate è il fattore essenziale su cui i motori di ricerca si basano per creare la classifica di importanza dei siti: SimpleReach Slide è un plugin che mostra al lettore una slide nel pié di pagina, catturando l’attenzione del visitatore che sarà incuriosito e invogliato alla lettura di un altro articolo. Ne abbiamo parlato anche qui.

 

WordPress Popular Post

WordPress popular Post è un widget altamente personalizzabile che consente di visualizzare i post più popolari sul tuo blog nella sidebar laterale. È possibile utilizzarlo anche come un tag del template.

Raw HTML

Consente di utilizzare qualsiasi tipo di tag HTML o di qualsiasi altro liguaggi di programmazione. Il plugin Raw HTML è incredibilmente facile da usare: una volta installato basterà inserire il codice prescelto all’interno del tag [raw].

Auto post Thumbnail

Questo plugin permette di tralasciare la scelta dell’immagine in evidenza prima della pubblicazione di un nuovo post: Auto Thumbnail post fa un’auto selezione dell’immagine, tra quelle contenute nell’articolo. È molto semplice: una volta installato ed attivato non necessita di alcuna configurazione.


 

PLUGIN GRATUITI PER LA SICUREZZA IN WORDPRESS e CONTRO LO SPAM

Akismet

Akismet è uno dei primi plugin per wordpress anti spam e viene installato automaticamente con le nuove versioni del CMS. Per il controllo dei commenti spam questo plugin richiede una registrazione gratuita per ottenere la chiave necessaria all’istallazione. Una volta installato Akismet continuerà a fare il suo lavoro senza configurazioni aggiuntive da parte dell’amministratore.

SI CAPTCHA Anti-Spam

SI CAPTCHA Anti-Spam è un plugin molto popolare nella comunità di WordPress, che è in grado di integrare la sicurezza di Akismet, aggiungendo la sicurezza del CAPTCHA in ogni parte del sito, evitando il rilascio di autorizzazione a commenti spam.

Secure WordPress

Questo plugin aumenta la sicurezza nell’installazione di WordPress, con l’aiuto di piccole funzioni. Nasconde le informazioni relative alla versione del CMS agli utenti non amministratori, eliminando gli output di errore nelle pagine di login, proteggere la directory contenente i plugin da parte dei visitatori.

BulletProof Security

Prima di procedere ad aggiungere i contenuti nel sito, è necessario assicurarlo dai possibili problemi causati dagli hacker. Il plugin BulletProof Security protegge il sito WordPress da tentativi di Code Iniecton e SQL Iniecton da parte di malintenzionati. Consente, tra l’altro, la gestione del file htaccess senza dover necessariamente conoscere il codice.


  PLUGIN WP MIGLIORI PER IL DESIGN & PERSONALIZZAZIONE DEI TEMI

Widget Context

Il plugin Widget Contex fornisce agli utenti la possibilità di gestire la visibilità dei widget. Una volta installato e attivato l’amminitratore avrà la possibilità di configurare alcuni parametri aggiuntivi che consenteno di scegliere se e quando mostrare i Widget agli utenti. Questo plugin è particolarmente utile quando il tema ha widgets multipli.

WP Google Font

Il plugin WP Google Font permette di aggiungere facilmente i font dalla directory di Google: dal pannello di amministrazione il webmaster ha la possibilità di scegliere i font ed assegnarli ai vari tag.

WP Maintenance Mode

Riprogettare o apportare modifiche ad un sito o un blog può richiedere diverso tempo: il plugin WP Maintenance Mode aggiunge una pagina che consente agli utenti di sapere che il sito è fuori servizio per manutenzione mantenendo, comunque, attivi tutti i servizi di back-hand. Gli utenti, quindi, che hanno accesso alla dashboard per gestire e modificare i contenuti possono continuare a lavorare, senza alcun disservizio.

Genesis Simple Sidebar

Il plugin Simple Sidebar è stato creato per estendere le potenzialità del Genesis Framework: esso consente di creare widget dinamici ed assegnare a questi specifiche posizioni all’interno della sidebar. Il plugin ha un semplice pannello di amministrazione che fornisce ai webmaster semplici strumenti di configurazione.

Shortcode Ultimate

Ottimo plugin per avere a disposizione tutta una serie di shortcode da utilizzare nell’editor per creare facilmente pulsanti, caselle, cursori, divisori di colonne, liste puntato e tanto altro.

All in One Favicon

All in One Favicon consente di aggiungere facilmente favicon nel sito e nelle pagine di amministrazione. Supporta i formati standard .ico, .png e .gif.

WPtouch

Wptouch è un ottimo plugin in grado di trasformare automaticamente il tuo blog WordPress in un tema molto simile ad una elegante applicazione per smartphone completa di caricamento degli articoli via ajax. Il tuo sito sarà quindi visualizzabile in tutti i dispositivi mobili come iPhone, iPod touch, Android, Opera Midi, Palmari, Samsug touch e BlackBerry touch.

Abbiamo dedicato articoli su questo plugin in passato, qui e qui.

Widget Logic

Questo plugin è un po’ complesso per quanto riguarda la gestione dei widget, tuttavia la sua complessità garantisce un’enorme flessibilità in quanto si serve di piccole porzione di codice per determinare cosa far comparire o meno. Per esempio, per far comparire un widget solo in home, occorre inserire in un apposito campo l’espressione is_home(), che è la funzione php in WordPress che verifica (restituendo vero o falso) se ci si trova in home page.

WP Content Slideshow

Su alcuni blog è possibile notare un box, solitamente posizionato sotto la barra del menù, nel quale vengono mostrati un determinato numero di post: il plugin consente di mostrare fino a 5 messaggi con un elegante effetto a slideshow. Sul lato sinistro del box viene visualizzata un’immagine per ogni post, e sul lato destro ci sono tutti i titoli ed una breve descrizione.

GD Star Rating
loading...
Migliori Plugin WordPress gratis disponibili, l'elenco completo - parte 1, 9.4 out of 10 based on 5 ratings