Tablet al posto dei libri? In Thailandia è realtà



 

tablet per sostituire libri scolastici
Tecnologia in Thailandia: Tablet per sostituire i libri di scuola

Dopo l’India, che aveva ordinato una grandissima quantità di “tavolette digitali” per fornire le scuole e diffondere la tecnologia anche nelle località più povere e meno abbienti, anche la Thailandia ha deciso di lanciare una nuova iniziativa, denominata One Tablet PC Per Child, che consentirà di dotare tutte le scuole di dispositivi Tablet tecnologici, per lo sviluppo di attività didattiche ed educative di ultima generazione.

E’ questo quello che emerge dal progetto, e la presenza dei tablet a scuola, secondo il governo, consentirà agli studenti di accedere facilmente ad internet e alle sue risorse, ovviamente guidati da un educatore. L’idea consiste infatti nell’introduzione di almeno un milione di tablet destinati agli studenti più giovani.

La caratteristiche tecniche dei devices non sono ultra prestazionali, ma bastano sicuramente per un uso scolastico di base dell’applicazione. Con un processore Rockchip da 1.2 GHz, 1GB di memoria RAM, 8 GB di storage e con il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, si potranno infatti eseguire tutte quelle applicazioni destinate all’educazione ed alla formazione dei giovani, abbastanza agevolmente.

Ma quando tutti gli studenti verranno ufficialmente dotati uno ad uno del nuovo tablet low cost ? Ovviamente non è facile saperlo, ma la Thailandia ha effettuato un primo ordine di ben 400.000 unità che è costato circa 32.8 milioni di dollari; un secondo ordine, di 530.000 tablet, seguirà in tempi brevi e permetterà di raggiungere un volume decisamente importante. Il costo ? Circa 80 dollari per unità, ovviamente a questo prezzo grazie ad una quantità praticamente immensa di dispositivi ordinati.

Staremo a vedere se anche nel vecchio continente i governi decideranno di adottare simili politiche nella scuola e nelle università.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... android, libri, scuola, tablet
samsung galaxy pocket
Arriva il Samsung Galaxy Pocket: smartphone Android economico a soli 99 euro

  caratteristiche samsung galaxy pocket, il cellulare con Android che costa meno di cento euro...

Chiudi