Tineye.com, il motore che ricerca i siti dalle immagini, e non il contrario



Quando su Google o su un altro motore di ricerca cerchiamo una foto, inseriamo una parola o un gruppo di parole identificativo dell’immagine, cioè una keyword.
Pensate ora ad un sito che invece, a partire da un immagine presente sul nostro computer, vi trovi tutti i siti che hanno quella stessa immagine. Miracolo?
Sembra di no, almeno su tineye.com, che è un reverse image search: basta premere su ‘sfoglia’ e fare l’upload della foto dal nostro pc, oppure inserire l’url di una foto presente sul web, e tineye.com restituirà gli indirizzi dei siti che hanno quella immagine, anche in altri formati.
Svariate gli usi di questo particolare motore di ricerca: trovare i siti che hanno un formato più grande o di maggiore qualità di una determinata foto, oppure sapere se la foto che abbiamo scattato e pubblicato sul web ci è stata copiata da altri siti web.
O ancora sapere se la persona con cui stiamo chattando e ci sta inviando una sua foto in realtà si sta spacciando per un altro, dopo aver pescato in Rete una foto.
O ancora, sapere il nome di un determinato personaggio a partire da una foto (verrà restituito anche l’url del suo sito ufficiale, e dunque potremo ricavare il suo nome).
Come funziona il sito?
Quando si fa l’upload di una immagine da cercare, tineye crea una ‘firma’ digitale, una sorta di ‘impronta digitale’ dell’immagine, e poi la confronterà con le altre ‘impronte’ delle foto che sono già state indicizzate. Per ora la ricerca si limita a più o meno di un miliardo di immagini, una goccia nell’oceano di foto presenti nella Rete. Ma speriamo che col tempo questo utile sito possa accrescere di molto il suo indice, così da rendere le ricerche sempre più accurate.
GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in google, keyword, motori di ricerca
Il Tetris fa 25 anni

Incredibile se ci si pensa. Esattamente 25 anni fa, fu inventato il gioco del Tetris,...

Close