Guerrilla gardening, a Gaeta piante e fiori per far capire l’importanza del verde



Il termine guerrilla, applicato al marketing, si riferisce all’applicazione di quelle tecniche creative e in un certo modo ‘aggressive’ per far pubblicità ad un prodotto in modo non convenzionale e a basso costo, cercando di stupire, di far riflettere gli utenti, che poi saranno essi stessi, tramite passaparola tradizionale o meglio ancora in Rete (magari scattando foto e diffondendole tramite social network), a diventare gli strumenti di propaganda veri e propri dell’oggetto pubblicizzato [vedi definizione di guerrilla marketing su Wikipedia].

Ma evidentemente ci può essere una guerrilla anche per temi di natura non prettamente commerciale, bensì sociale e urbano, come il guerrilla gardening.

Un esempio su tutti è quanto avvenuto a Gaeta in questi giorni. Un gruppo di attivisti attenti alle tematiche ecologiche e ambientali, e soprattutto amanti della città di Gaeta, hanno voluto sensibilizzare i cittadini e l’amministrazione su delle aree verdi di Gaeta abbandonate da tempo. E così, con strumenti tipici di giardinaggio, questi ragazzi, facenti parte del movimento spontaneo ‘impronte verdi‘, hanno dato vigore e  piantato margherite in un aiuola lasciata incolta e rinsecchita da tempo, post tra via Australia e viale Oceania. Il tutto ‘ornato’ con cartelli con scritte ‘questa aiuola è di tutti’ oppure ‘prenditi cura di me, innaffiami’.

Un gesto simbolico ma dal grande significato. “Ci auguriamo che queste azioni possano essere un virus contagioso capace di diffondersi tra tanti cittadini di Gaeta. L’azione di questa notte è solo il primo di altri attacchi verdi che abbiamo intenzione di realizzare in città”, hanno poi detto gli attivisti del verde gaetano.

Vediamo le foto di questo primo ‘attacco verde’ del movimento ‘impronte verdi’, pubblicate nel loro spazio Facebook.

-------------
-------------

 


GD Star Rating
loading...

Un pensiero riguardo “Guerrilla gardening, a Gaeta piante e fiori per far capire l’importanza del verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in campagna sociale, fiori, gaeta, guerrilla gardening, marketing
roulette sulla ruota di taxy casinò campione d'Italia
Marketing non convenzionale e casinò: roulette sulla ruota dei taxi

Ambient Marketing del Casinò di Campione D'Italia: roulette con puntata su ruota di taxy: chi...

Close