Immagine sbagliata dopo condivisione articoli wordpress su Facebook? Ecco come correggerla



immagine sbagliata condivisione articoli wordpress facebookMostrare la giusta foto d’anteprima negli articoli worpress condivisi su Facebook

Quando si condivide un articolo di un blog WordPress sul social network più famoso al mondo, Facebook, in teoria dovrebbe comparire come miniatura dell’articolo l’immagine in evidenza, ovvero la featured image.

In teoria, badate. Perchè nella realtà, invece, avviene tutt’altro: si presenta un’immagine random.

E così, non è affatto raro incappare nel problema di condividere articoli WordPress su Facebook con l’immagine sbagliata.

Un esempio? Fate un articolo su Totti, ma quando cliccate sul bottone di condivisione su Facebook, vi appare la miniatura di un vostro vecchio articolo sul carnevale del Brasile. Che rabbia, vero?

Se pensate che la prima cosa che gli utenti su Facebook vedono di un link, è proprio l’immagine di anteprima, capite che condividere un post con una foto non corretta non aiuta di certo ad attirare visitatori.





 

Nel passato mi è capitato di annullare l’anteprima del post diffuso su Facebook, per evitare di fuorviare gli eventuali lettori dell’articolo linkato, con foto che non c’entravano nulla con il post.

 

Come fare per risolvere questo problema dell‘immagine errata negli articoli condivisi via Facebook?

 

Ci sono due soluzioni.
La prima è usare questo codice qui sotto, da inserire nel file header.php, tra il tag <head> e quello di chiusura </head>

 

<?php
global $wp_query;
$thePostID = $wp_query->post->ID;
if( has_post_thumbnail( $thePostID )){
    $thumb_id = get_post_thumbnail_id( $thePostID );
    $image = wp_get_attachment_image_src( $thumb_id );
    echo '<meta property="og:image" content="'.$image[0].'" />';
} ?>
La seconda soluzione è usare un plugin .
Io ne ho trovati due.

 

Il primo è Facebook Like Thumbnail, scaricabile da http://wordpress.org/extend/plugins/facebook-like-thumbnail/

 

Quando si fa una condivisione di un post WordPress su Facebook, imposta come miniatura quella della featured image se impostata, altrimenti la prima immagine allegata al post. Altrimenti, viene messa un immagine di default, se nell’articolo NON ci sono immagini.
Per l’immagine di archivi tag e categorie, viene condivisa su Facebook il thumb della prima immagine del primo articolo del loop.

 

Un altro plugin wordpress è FaceBook Image Fix  http://wordpress.org/extend/plugins/facebook-image-fix/
GD Star Rating
loading...