Creazione di siti web: gli strumenti per il webmaster di successo



 

strumenti webmaster
Strumenti utili al webmaster per la realizzazione di siti web e la loro manutenzione

Un webmaster (noto anche come amministratore del sito) è, di solito, il responsabile per il mantenimento delle pagine web. I doveri di un webmaster includono la manutenzione del server web e dell’hardware, l’aggiornamento del software, rispondere ai commenti degli utenti nonché la vera e propria progettazione del sito web.

Un buon webmaster deve conoscere perfettamente il linguaggio HTML per gestire problemi di progettazione di piccole dimensioni. Dipende dal sito di cui l’amministratore deve prendersi cura, ma solitamente è necessario che conosca il JavaScript, PHP, Perl ed altri linguaggi di programmazione. È necessario che sappiano anche configurare Apache http Server o Internet Information Services (IIS).

Enormi siti, solitamente, hanno più di un webmaster impiegato, in quanto il pesante carico di lavoro non può essere gestito da una sola persona. Mentre alcuni di loro lo fanno come freelance o part-time per un numero limitato di clienti, c’è chi ne fa un lavoro vero e proprio.

Di seguito vengono presentati alcuni strumenti a cui un buon webmaster non dovrebbe fare a meno:

Uptime Robot

Uptime Robot è un utilissimo strumento che consente di sapere ogni volta che il sito è giù. Uptime Robot ha il vantaggio fondamentale di essere libero e di inoltrare avvisi repentini in qualsiasi modalità lo si desideri. È uno strumento fondamentale, in grado di controllare fino a 50 siti in 5 minuti per singolo account.

-------------
-------------
 


Google Webmaster Tool

Ad un gigante tecnologico come Google non poteva mancare l’occasione di offrire qualche utile strumento per i webmaster, dato che sembra voler colpire ogni settore possibile. Anche se il servizio Google Webmaster Tool è ampiamente utilizzato in tutto il mondo, è ancora uno degli strumenti meno popolari che Google ha sviluppato e continua a sviluppare. Per l’utilizzo di questo strumento l’unico obbligo per l’utente è quello di avere un account su Google. I robot forniscono moltissime informazioni dettagliate sui siti web seguiti per comprendere l’andamento del Rank.

Keyword Tool

Un altro grande strumento sviluppato da Google e rilasciato qualche anno fa è Keyword Tool: se si sta progettando un sito aziendale, questo strumento consente di trovare parole chiavi e frasi importanti ai fini SEO.

Teambox

Se il lavoro di amministrazione di un sito è un progetto di collaborazione, Tambox è uno strumento fondamentale. Esso permette, gratuitamente, di creare attività, pagine web, caricare file e comunicare con altri utenti.

Freemind

Freemind è un ottimo strumento che consente di rappresentare le vostre idee dando loro una forma di semplice comprensione. Il Mind mapping è uno metodo riscoperto recentemente di rappresentare le idee e pensieri in forme alternative, per condividerle con altri utenti.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... programmazione, realizzazione siti web
grafica siti web moda
Il web designer per il settore della moda

  Realizzazione siti web di tendenza, nel settore della moda: ecco i consigli La moda...

Chiudi