Gamification: nuove tecniche per fidelizzare gli utenti


gamification

Applicazione del gamification come tecnica marketing

Gamification, in italiano “ludicizzazione”, significa applicare la meccanica di gioco in contesti che con il gioco hanno poco o niente a che fare, è considerata una nuova e potente strategia per influenzare e motivare gruppi di persone. Le aziende hanno appena cominciato a comprendere il potere che la tecnica può avere nella fidelizzazione dei clienti.

Applicato alle tecniche di marketing, gamification è il processo di integrazione di dinamiche di gioco in un servizio web al fine di coinvolgere consumatori fidelizzandoli attraverso attività o comunità. Un’esperienza di gamification particolarmente avvincente, dinamica e sostenuta può essere utilizzata per realizzare una varietà di obiettivi aziendali.

-------------
-------------

Gli esseri umani sono stati coinvolti in varie forme di gioco fin dai tempi delle caverne, e la concorrenza è profondamente radicata nella psiche umana. Tornando ai giorni nostri, con i lunghi tempi liberi che le persone mediamente hanno, il gioco è diventato un settore estremamente popolare e tremendamente redditizio. Tenuta conto di questa ampia accettazione del gioco e la nascita di internet, la gente è diventata più aperta alla meccanica di gioco applicata in differenti ambiti della propria vita. Come risultato, gamification sta diventando un potente strumento attraverso il quale le organizzazioni insegnano, coinvolgono e motivano le persone.

Il più grande produttore al mondo di calzature e abbigliamento sportivo di tutto il mondo, ha applicato la gamification con il lancio di Nike+ nel 2008. Oltre 1,8 milioni di corridori oggi utilizzano questa applicazione per conoscere distanze, passi e calorie bruciate con un lettore GPS collegato al proprio iPod. La strategia di Nike+ è quello di premiare gli utenti se riescono a battere record di pietre miliari dello sport. Dopo gli allenamenti, i corridori vanno online per caricare i propri dati, tenendo così traccia di statistiche che permettono la definizione di obiettivi e sfide personali o contro altri utenti online.

GD Star Rating
loading...

Un pensiero riguardo “Gamification: nuove tecniche per fidelizzare gli utenti

  • 23 agosto 2012 in 10:59
    Permalink

    E’ la nuova frontiera nella fidelizzazione del cliente, che va di pari passo alla customizzazione dell’offerta, ovvero ritagliare l’offerta su misura, tenendo conto di quelli che sono i gusti, le passioni, l’esigenza e la storia di ogni singolo cliente. Va da sè che l’esplosione del mercato del mobile advertising ha reso possibile questo tipo di strategia, pensiamo solo alla geolocalizzazione. Sempre più aziende adottano questo tipo di tecniche, anche per stare al traino dei giganti come appunto Nike, che ovviamente hanno le risorse per lanciare campagne di questo tipo in grande stile e sempre più aziende si specializzano nel fornire servizi di questo tipo a chi non possiede le conoscenze o le capacità tecniche. C’è chi paventa problemi per un’invasione sempre maggiore della sfera privata del cliente, uso di dati a scopo commerciale e via dicendo, ma credo che la maggior parte degli utenti sia disposta a sacrificare una parte della propria privacy per ottenere un servizio migliore. Servirà qualche aggiustamento ma a mio parere la strada è quella.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... gamification, giochi
rome 2 total war
Rome II Total War: prossima uscita del famoso gioco di strategia e di guerra

Prossima uscita della nuova versione di Total War: Rome II Nonostante la notizia non sia...

Chiudi