Io, neopatentato da 9 anni


Mi accorgo solo ora che la storia dell’acquisto della mia macchina è rimasta in sospeso. Vi avevo raccontato in ben 4 post la vera e propria odissea che dovevo subire per poter fare una cosa che credevo fosse molto semplice, ovvero scegliere un’utilitaria a Roma tramite annuncio Portaportese, contrattare sul prezzo, pagarla e fare il passaggio di proprietà.
Dopo due tentativi andati a vuoto (il primo dell’Opel Corsa e il secondo della Micra grigia col fermo amministrativo) alla fine la mia attenzione si era spostata su una Micra 5 porte color bluette, carrozzeria esterna ottima, interni buoni, 85000 km circa, del 2001. Prezzo finale 3100 euro compreso passaggio. Anche qui (la mia sfortuna non mi abbandona mai) qualche piccolo intoppo (ritardo nel passaggio di proprietà, meccanico che deve fare i controlli che si ammala) però, a distanza di tre settimane dall’acquisto, finalmente la mia macchinina è a Gaeta.
Devo dire che ho imparato ad acquisire scioltezza nella guida abbastanza presto, ed è già un grosso risultato perchè molte persone soffrono di fobia alla guida di una macchina, l’amaxofobia.
Ma la mia grossa ‘P’ nera, stampata su un A4 e messa sul lunotto posteriore, mi ricorda che sono un principiante, così come me lo ricorda il graffio che ho causato alla fiancata sinistra, per aver tentato un avventato e rischiosissimo parcheggio nel mio garage, difficile da fare perchè costringe ad un’entrata millimetrica in retromarcia.
Io sono un neopatentato da 9 anni, come dicono i miei amici, tutti più fortunati di me perchè tutti (e sottolineo, tutti) guidano le macchine dei genitori da anni. Io ho preso la patente nel lontano 2000 (l’anno prossimo mi scade) e solo ora ho ripreso a guidare, solo perchè sono riuscito, grazie ai risparmi di una vita, a comprarmela da solo (e a sopportare anche l’elevatissimo costo della polizza di assicurazione, circa 1000 euro all’anno).
Il non guidare una macchina e dipendere dagli altri per passaggi e per le uscite serali mi ha fatto davvero soffrire tanto, e ha inciso sul mio umore e sulla mia autostima. Ma finalmente è arrivato il momento di cambiar vita.

-------------
-------------
Video:

Link utile: manuale per la patente B gratuito
http://www.rmastri.it/download.php?view.20

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... annunci, auto, manuale patente, patente
Questione di civiltà

In Germania, si sa, stanno meglio di noi. La rete autostradale è senz'altro migliore rispetto...

Chiudi