L’Italia si qualifica alla finale di Euro 2012: battuta la Germania 2-1



 

europei italia in finale
Italia-Germania 2-1: gli azzurri di Prandelli in finale contro la Spagna agli Europei 2012 di calcio

Sarà una giornata da ricordare il 28 giugno del 2012 per tutti i tifosi azzurri e per tutti i cittadini italiani che vivono da un po’ di tempo la situazione drammatica relativa alla crisi economica della penisola.

Stesso copione, stesse scene già vissute, stessa semifinale, ma più voglia di vincere e più intensità agonistica: proprio così ieri gli azzurri di Prandelli, guidati dal solito fenomenale Andrea Pirlo, mente del gioco della nazionale e unico rappresentante italiano nella finale per il pallone d’oro.

 


Nota positiva però stavolta è risultato essere il gioco corale imposto dal primo all’ultimo minuto contro una delle favorite degli Europei 2012. La Germania infatti non ha potuto nulla contro una difesa guidata da uno straripante Leonardo Bonucci, un centrocampo schermato dagli interventi di De Rossi e dalle ripartenze di Montolivo e Marchisio, per arrivare alle fughe tecniche di Cassano e per finire con un’arrembante Balotelli  finalizzatore infallibile della squadra azzurra.

Mai stati così cinici e freddi e mai così concreti. Le condizioni esterne erano quelle che hanno preceduto i mondiali del 2006, dall’amichevole persa prima dell’inizio della competizione alla crisi economica che colpì l’Italia allora, ma la squadra è rinnovata nel gioco e nelle convinzioni. Un Italia pronta a sognare quella che domenica sera incontrerà a Kiev la Spagna, le furie rosse di Del Bosque.

L’appuntamento previsto alle ore 20.45 vedrà attualmente un incontro agonistico tra due squadre, ma nella realtà sarà più configurabile quale competizione tra popoli, sentimenti, emozioni e immagini da cardiopalma, che faranno rivivere per 90 minuti e forse più sensazioni già vissute in precedenza sorrette dalla voglia di riconfermarsi anche in Europa e di rilanciarsi in maniera prepotente nelle posizioni che contano, almeno sotto il profilo sportivo, nell’attesa che qualcosa possa cambiare anche sotto l’aspetto socio-economico riconcedendo fiducia ai giovani che continuano a vivere nella speranza di un futuro migliore.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... calcio, cassano, europei, europei 2012, germania, italia
vittorie italia ferrari europei
Formula 1 ed Europei 2012: una domenica di successo

  Trionfo dell'Italia nello sport: Alonso con la Ferrari vince a Valencia, la nazionale di...

Chiudi