Trucchi WordPress e plugin utili per migliorare un blog


wordpress elenco plugin importanti 350x179

Una selezione di articoli dai migliori blog dedicati a WordPress, che ci spiegano trucchi e plugin utili per avere più visitatori e popolarità

 

Ecco una serie di articoli dedicati al WordPress, presi da blog specializzati, che risultano utili a tutti quelli che hanno un sito in WordPress e vogliono migliorarlo.

 

Come avere più commenti e aumentare la partecipazione nel proprio blog. Rimuovere i captcha troppo difficile, scrivere tutorial, far domande, ringraziare i lettori, invitarli a commentare: questi e altri trucchi per aumentare l’interesse dei lettori.





link: How to increase your blog comments & reader participation in your website

 

Plugin per gestire i ruoli degli utenti WordPress. Come bypassare le regole di default di WordPress con 6 plugin che aiutano a gestire meglio le funzionalità e i ruoli delle varie tipologie di utenti di WordPress.

link: 6 Plugin WordPress per la gestione di Ruoli e Permessi | BigThink

 

Far modificare ai propri lettori il testo di un articolo, come in un wiki. Il plugin Goose Grade permette di selezionare e modificare una parte di testo ai lettori, così che diventino parte attiva in un blog. Ovviamente sta all’amministratore la possibilità di accettare la correzione o ripristinare il contenuto originario. vedi il video qui sotto

Link: download goosegrade WordPress Plugin;

 

 

10 trucchi per ottimizzare WordPress. Dieci porzioni di codice da inserire opportunatamente nel blog per ottenere nuove funzionalità, senza usare plugin

link: 10 Tips To Optimize Your WordPress Theme | Smashing WordPress

 

 

11 modi diversi per creare un sito wordpress per cellulari. Il plugin Wptouch lo conosciamo già, ma ci sono ulteriori 10 metodi (con Wptouch sono 11) per poter trasformare un sito wordpress in una versione più leggera, ottimizzata per cellulari, sfruttando i plugin di Mobify, Mofuse, ecc. ecc.

Link: 11 Ways to Create a Mobile Friendly WordPress Site

 

Plugin per la sicurezza di WordPress. Mantenere WordPress immune agli attacchi informatici è fondamentale. In questo articolo è spiegato quali sono i migliori plugin per un WordPress più sicuro da hacker e pirati della Rete.

15 Modi per Mantenere WordPress Sicuro e Protetto da Attacchi Informatici

 

5 plugin per mostrare articoli correlati in WordPress. Elencare i post correlati (cioè simili, per tag o contenuto in generale, all’articolo corrente) è fondamentale per ‘trattenere’ i visitatori ed evitare che ‘fuggano via’. Fidelizzare gli utenti fa sì che possano ritornare sul blog e aumentarne la popolarità, condividendo gli articoli o addirittura linkandoci dal loro sito (se ne hanno uno).

Ecco 5 plugin che mostrano i post correlati in WordPress.

link: Get Sticky with Thumbnails: 5 WordPress Related Posts Plugins Compared – WPMU.org

 

Injection code nei temi wordpress gratuiti. I siti più visitati con la keyword ‘free wordpress themes’ sono quelli che distribuiscono temi con link sponsor nei footer, link che non si possono togliere (altrimenti non si vede più il tema), ottenuti con una codifica base64 multipla. E addirittura possono contenere virus.

Link: Free WordPress Themes: Why You Should Never Search For Them on Google

 

Come cambiare il logo di login WordPress. In wordpress quando si fa login appare il simbolo classico della W. Volendo lo si può cambiare, con un brevissimo codice.

Link: How To Change WordPress Login logo

 

Creare una directory in WordPress. Le directory sono un elenco di siti web, spesso organizzati per categoria. Un qualsiasi utente può aggiungere il proprio sito web e contribuire alla propria link popularity (ottimo dal punto di vista Seo). Con questo plugin è possibile creare e gestire una directory, controllando anche i link reciproci.

Come creare una directory usando WordPress | WebLavoro

 

Come rimuovere la prima immagine da un articolo se è presente in un caption. Il caption è la didascalia dell’immagine, purtroppo dà numerosi problemi perchè viene rilevato dai motori di ricerca con il tag wordpress  . Per questi e altri motivi può risultare utile toglierlo definitivamente. In questo articolo, scritto in inglese, c’è scritto come fare.

Link: How to remove first image from wordpress post with caption if caption is present | WordPress API

 

Gestire in modo automatico i pagamenti nei blog multiautore. Nei blog con più articolisti, è difficile tenere in mente i vari articoli scritti da ognuno. I collaboratori vanno pagati, e si rischia di sbagliare i conti. Con questo plugin non c’è più nessun pericolo.

Link: Gestire le retribuzioni dei redattori in semplicità con Post Pay Counter | WordPress Style

 

Elenco plugin wordpress scroller, rss, slideshow, ecc .  Vari plugin gratuiti, tra cui scroller verticali da mettere nella sidebar, per incorporare nella colonna laterale gli ultimi post, o gli rss di una fonte esterna in formato testo scorrevole.

Link: Gopiplus.com WordPress plugin list

 

I migliori plugin WordPress per Twitter. Avere un blog WordPress non basta. E’ importante avere una buona interazione con i social network per poter diffondere al più vasto pubblico i propri articoli, e aumentare la popolarità del blog. Qui abbiamo l’elenco dei plugin WordPress che permettono di inviare automaticamente a Twitter i post, a scrivere tweet dal pannello di WordPress, ecc.

Link: 10 Best Twitter Tools, Plugins, Widgets for WordPress Blogs

GD Star Rating
loading...
Trucchi WordPress e plugin utili per migliorare un blog, 10.0 out of 10 based on 1 rating