Goletta Verde, i dati sull’inquinamento del mare: bandiere nere a Sant’Agostino, Gianola e Vindicio

I dati di Legambiente sul mare sporco e inquinato nel Lazio
Estate tempo di spiaggia e mare. Ma purché le acque siano pulite.
Proprio ieri su questo blog abbiamo riportato il video e l’articolo di repubblica.it sull’inquinamento a Sperlonga.
E’ di oggi, invece, la relazione aggiornata di Goletta verde sul mare della costa laziale.
Per la provincia di Latina male Gaeta, Formia e San Felice Circeo.
Il prelievo realizzato a San Felice Circeo, campionato presso il Canale sulla spiaggia all’incrocio di Viale Europa e Via Gibraleon, è risultato fortemente inquinato. Nel comune di Gaeta, in località Sant’Agostino, l’esame delle acque presso il Torrente Longato indica valori batteriologici classificati come inquinati.
Più grave la situazione a Formia, in località Gianola, dove le analisi effettuate presso la Foce del Rio Santa Croce segnalano la presenza di acque fortemente inquinate. Sempre in provincia di Latina, i biologi di Legambiente hanno campionato anche due spiagge che sono state segnalate dai cittadini come punti critici ma che hanno registrato livelli di inquinamento batterico entro i limiti di legge: la prima a Sabaudia, precisamente la spiaggia di Torre Paola e la seconda, la spiaggia di fronte a via Scipione a Formia, in località Vindicio.
Ecco invece l’elenco delle bandiere nere per la provincia di Roma:
Santa Marinella (in località Santa Severa, presso il canale sul Lungomare Pyrgi all’incrocio con Viale Olimpo), Cerveteri (località Campo di Mare), nel comune di Ladispoli (presso la foce del Rio Vaccino), Fiumicino (presso la foce del Tevere), Pomezia (presso il canale sulla spiaggia di Rio Torto), Torvajanica (canale lungomare delle Sirene), Ardea (in località Pozzo Grande) e Nettuno (nei pressi di Torre Astura, presso il Ponte canale Valmontorio).
[fonte ufficiale notizia: legambiente.it, ripresa anche da repubblica.it con fotogallery, e da radioluna.it]
Aggiornamento: il 10 luglio la notizia è stata riportata anche da Latina Oggi, quotidiano locale del sud pontino.
Ecco la pagina con l’articolo dal titolo “Batteri… come un anno fa” – A Formia e Gaeta Goletta Verde ritrova enterococchi ed escherichia coli – Le analisi alla foce del Rio Santa Croce e del torrente Longato confermano le criticità del 2011
loading...