Android Jelly Bean: a breve disponibile il codice sorgente

android 4.1 codice sorgente 350x175




Codice sorgente del sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean

La più grande caratteristica che ha fatto preferire a molti Android a svantaggio di iOS di Apple, si rinnova. Fra pochi giorni, verrà infatti ufficialmente rilasciato il codice sorgente di Android 4.1 Jelly Bean, che permetterà agli sviluppatori di iniziare l’analisi del sistema operativo di Google per dispositivi mobile, e di programmare il rilascio delle prime modifiche radicali del caso, fino ad ora limitate in qualche patch.

All’interno del repository Git, appunto, dell’Android Open Source Project, il codice verrà rilasciato a breve in maniera pubblica e gratuita a tutti gli sviluppatori del caso, come comunicato dal messaggio di benvenuto di Jean-Baptiste Queru, il direttore tecnico di tutta la “macchina” del sistema operativo più noto al mondo.





I primi terminali a ricevere l’aggiornamento saranno comunque quelli della serie Nexus di Google stessa, che in breve tempo verrà appunto evoluta alla versione 4.1 di Android, e con il rilascio del codice, tutti i produttori ed i brand potranno quindi lavorare sul prodotto, per la pubblicazione, in futuro, per i terminali proprietari. Non mancano poi team esterni di sviluppatori, che potranno portare l’aggiornamento magari in dispositivi non molto recenti, o almeno le principali funzionalità. Sono diversi i gruppi di tutto il mondo che infatti con ansia aspettano questo fantomatico codice.

Staremo a vedere cosa succederà in futuro e se, sia i produttori ufficiali che gli sviluppatori autonomi, riusciranno a fornire la comunità Android come sempre fatto negli ultimi anni, per mantenere il primato nel mondo, come sistema operativo mobile “internazionale” largamente supportato.

GD Star Rating
loading...