Estate, come combattere il caldo

Consigli su come difendersi dal troppo caldo
Con l’arrivo della tanto desiderata estate, arrivano anche le temperature da capogiro, e saperle affrontare in maniera ottimale, è l’unico sistema possibile per non rovinarci le vacanze.
Dopo Caronte è arrivato Drago, un anticiclone che porterà con se dall’Africa un caldo afoso insopportabile.
Il rischio di vedere la propria salute compromettersi di fronte al caldo estremo è molto alto, ecco perché occorre tenere a mente alcuni piccoli consigli per riuscire a passare indenni anche le giornate più afose, e trovare il gusto del sole, senza rimanere malati.
Bere: Come e perché
Uno dei rischi più frequenti è quello di ritrovarsi a corto di liquidi, visto che con un caldo simile il corpo suda molto più del normale. L’unica soluzione è quella di reintegrare quanto più possibile bevendo regolarmente acqua e succhi di frutta, ma facendo anche caso alla temperatura. Già, perché bere bevande ghiacciate o troppo fredde non solo crea forti mal di testa, ma può anche intaccare la digestione e portare alla congestione. Nel caso beviate qualcosa di davvero freddo, meglio piccoli sorsi, mai tutto insieme.
Non esagerare con il sole
Tutti desiderano l’abbronzatura perfetta, ma non basta mettersi al sole per averla. Anche perché così facendo si rischia di scottarsi più che di abbronzarsi. Quando si è in spiaggia bisognerebbe evitare il contatto diretto con il sole durante le ore di maggiore intensità, dalle 12 alle 15, e se proprio si vuole stare in diretta esposizione, meglio essere prudenti e utilizzare creme e spray di adeguata protezione.
Nel caso invece siate in città, ricordate comunque di vestire abiti leggeri e di indossare qualcosa per coprire la testa, altrimenti dopo qualche ora comincerete ad avere nausee e capogiri dati dall’eccessivo calore.
loading...