Falsi profili su Facebook: più di 83 milioni di fake

profilo falso Facebook




Il problema dei troppi utenti falsi su Facebook

Su Facebook, il popolare social network creato da Mark Zuckerberg, su oltre 955 milioni di account profilo registrati, circa il 12% sono dei fake, cioè dei falsi profili. Il dato è stato diffuso dalla stessa piattaforma sociale, secondo cui ci sarebbero pressoché 83 milioni di utenti falsi registrati su Facebook.

 

DOPPIONI E MAL CLASSIFICATI

Approfondendo il dato si nota che il 4,8% degli account falsi in realtà si tratta di doppioni, utenti che per un motivo o un altro (non sono più riusciti ad entrare oppure preferiscono semplicemente avere un account per gli amici e un altro per i famigliari) hanno due o più profili. A questa percentuale va aggiunta quella del 2,4% di utenti o meglio di aziende, ditte, società e qualsiasi altro tipo di attività commerciale che anziché creare un gruppo o meglio ancora una fan page, strategicamente per acquisire un maggior numero di utenti ma anche per ottenere implicitamente informazioni dai profili di questi, si sono registrati come persona. Essi sono i “mal classificati”. Infine c’è un residuo 1,5% di account profili usati per fare semplicemente spam, i classici indesiderabili che inviano quotidianamente messaggi di posta indesiderata ai vari amici.





 

Sfilando l’elenco dei fake è possibile trovare personaggi che si spacciano per l’eroe dei due mondi ovvero Giuseppe Garibaldi, per il creatore del sistema operativo che ha monopolizzato il mondo dei computer, Bill Gates, e addirittura ci si può imbattere in profili su Papa Ratzinger e Osama Bin Laden.

 

COME SEGNALARE UN PROFILO FALSO SU FACEBOOK

segnalare persona falsa facebook 350x259


E’ possibile, in ogni modo, segnalare un profilo falso su FAcebook, cliccando sul tasto delle impostazioni (col simbolo che somiglia ad un sole o una ruota dentata), e poi su ‘segnala-blocca’, specificando “Questo profilo finge di rappresentare qualcun altro o è falso”.

GD Star Rating
loading...