Realizzazione siti ecommerce: le regole fondamentali per un sito di successo


 

realizzazione sito ecommerce 350x232

Creazione di un sito web di commercio elettronico: i consigli per realizzarlo al meglio

Il tema del layout migliore per un sito e-commerce è argomento largamente discusso ed affrontato dai web designer del momento, ma gli elementi da considerare per passare da un sito decente ad un ottimo sito sono differenti, e possono rappresentare la vera chiave per il successo di un sito e-commerce. Ogni web designer sa che la progettazione di un negozio online è molto importante, ma bisogna sempre tenere in considerazione due fattori fondamentali: il prezzo e il valore dell’offerta.

Un’offerta ricca e assortita offre ai clienti la possibilità di scegliere la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze e al budget a disposizione. Il costo di qualsiasi prodotto venduto online è un fattore talmente determinante che potrebbe influenzare il successo del sito di e-commerce stesso.





D’altra parte, un layout molto interessante può attirare molti lettori, ma questi non si trasformeranno in acquirenti se non di fronte ad un’offerta allettante. Quindi, un design di qualità è una condizione necessaria ma non sufficiente per assicurare il successo del sito e-commerce.

Non ci sono elementi di layout che possono essere trascurati, ma ce ne sono alcuni che giocano un ruolo davvero fondamentale nell’attrarre clienti e possibili acquirenti.

Pulsante “call-to-action”

 

bottone sito ecommerce 350x95

Qualsiasi sito e-commerce con offerte imperdibili e buoni rapporti qualità prezzo, perderà molti dei suoi possibili acquirenti se il pulsante “call tu action” non è facile da trovare. È fondamentale, infatti, che sia progettato in modo da fornire un forte contrasto, ma senza essere, nello stesso tempo, irritante per la vista dei clienti.

Facile navigazione

Un potenziale acquirente online non è necessariamente un esperto delle nove tecnologie e qualsiasi variazione nel layout potrebbe essere fonte di innumerevoli problemi. Per evitare qualsiasi tipo di disagio per i visitatori, il menù dovrebbe essere il più completo possibile e con elevata visibilità. Inserire, poi, un modulo di ricerca permette un controllo maggiore da parte degli utenti per visualizzare i risultati più pertinenti alle proprie esigenze.

Scorrimento di immagini

Il grande svantaggio del negozio online consiste nella mancanza di un vero contatto fisico o la possibilità di vedere e toccare con mano i prodotti che si intendono acquistare. Per compensare questa situazione, i programmatori devono utilizzare quante più immagini possibili fornendo precisi dettagli sui prodotti in vendita.

Uno strumento utile per mostrare il gran numero di immagini necessarie per il successo del sito e-commerce è la visualizzazione a scorrimento, che rende la visita più interessante per i visitatori.

GD Star Rating
loading...