Connessioni wi-fi meglio del LTE secondo gli utenti smartphone



LTE vs wi fi

Connessioni telefoniche mobile: meglio il wi-fi che l’LTE secondo un recente sondaggio tra utenti di smartphone

Secondo una recente indagine diffusa da Mobidia Technology, con la collaborazione di Informa Telecoms & Media gli utenti di smartphone continuano a preferire la connessione wi-fi a LTE, che sta per Long Term Evolution, lo standard di telefonia cellulare nell’era del pre-4G.
I dati sono stati raccolti lo scorso mese di maggio, e si basano su un campione formato da più di centomila utenti possessori di smartphone su base mondiale e che hanno partecipato al sondaggio scaricando l’app “My data manager di Mobidia”. Inoltre, in questa operazione sono stati coinvolti oltre 600 operatori di telefonia mobile. Le statistiche generate sono state redatte basandosi a loro volta sui diversi modelli, sistemi operativi e appunto l’utilizzo di rete.
La connessione LTE è in forte aumento, rispetto all’ultimo rilevamento ha registrato un 50% in più. Altro dato interessante che esce fuori da questo sondaggio è legato all’utilizzo della rete, dove si nota che i possessori del mela fonino sono più affezionati al wi-fi rispetto agli utenti Android che optato per lte, con i primi che in ogni caso consumano più dati.
Il documento completo del sondaggio è questo: Understanding Today’s Smartphone User: Demystifying Data Usage Trends on Cellular & Wi-Fi Networks. Part 2: An Expanded View by Data Plan Size, OS, Device Type and LTE.
Seppur piano LTE sta crescendo ma come affermato da Thomas Wehmeier per dare il punto di lancio definitivo a questa tecnologia ci vuole maggiore collaborazione da parte degli operatori di telefonia mobile.

 

GD Star Rating
loading...