Perchè i gatti cadono sempre sulle zampe e mai di schiena? La video spiegazione


caduta gatto sulle zampe spiegazione

Spiegazione del perchè i gatti cadono sulle zampe

So che qualche animalista storcerà il naso a vedere il video qui sotto. Di scientifico ha poco o nulla, è semplicemente un video in slow motion (tradotto: a rallenty, ma ripreso con una speciale telecamera che fa vedere istante per istante) in cui dei gatti, inizialmente presi per le zampe, vengono lasciati cadere.

-------------
-------------

La domanda che ci si pone è: come è possibile che un gatto cade sempre e solamente per le zampe? E’ un sistema di difesa, ovviamente: il gatto riesce a girarsi, prima con le zampe anteriori e poi con quelle posteriori, che poi allunga al massimo in modo da ammortizzare il più possibile la caduta e non farsi male.

 

Video:

Proprio da questo meccanismo è nato il famoso paradosso del gatto imburrato, un principio – burla in base al quale, dato che un toast imburrato cade sempre dal lato in cui sporca di più (una sorta di Legge di Murphy) e il gatto invece cade sempre sulle zampe, allora legando un toast alla schiena del gatto e lasciandolo cadere, ci sarà una rotazione perpetua per l’opposizione delle due affermazioni di prima.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... cadute, gatto, paradosso del gatto imburrato
Parrucche colorate per cani e gatti. E c’è anche l’app

Julie Jackson si è inventata da sola un mestiere curiosissimo ed è riuscita a tirare...

Chiudi