Cosmetici EcoBio, senza sostanze chimiche

prodotti bellezza naturali 350x342




Prodotti di bellezza naturali e senza derivati del petrolio

Come abbiamo già detto nello scorso articolo per essere sicuri di non usare prodotti per la pelle che non ci danneggino è bene guardare gli INCI ( l’etichetta con tutti i componenti) e anche il marchio CRUELTY FREE, che ci dà la sicurezza che il prodotto non sia stato testato su animali.

Se vogliamo possiamo creare da noi degli ottimi latte detergenti, tonici, maschere ecc ecc, basta avere un pò di pazienza e buona volontà.

Parleremo dunque oggi dell’ ECOBIO, o meglio della COSMESI ECOBIO. Cos’è ? E’ un tipo di cosmesi dove non è previsto l’uso di sostanze derivate dal petrolio ( quando leggete su un prodotto gli INCI e vi capita sotto gli occhi ” petrolatum” scappate a gambe levate!!)  o da altri prodotti chimici, ma dove vengono utilizzate materie prime naturali, senza che vengano modificate chimicamente. E’ chiaramente ECO, in quanto non inquina l’ambiente e BIO perchè le sostanze provengono da colture biologiche. E, da non dimenticare, è attenta alla tutela degli animali.





Dove possiamo trovare questi fantastici prodotti? Ci sono molti siti  dove sono venduti on line (un esempio è preziosi-ecobio.it), sennò come ho già detto possiamo farne in casa tranquillamente. Volevo inoltre segnalarvi  la nuova linea VIVI VERDE COOP che  ha tantissimi prodotti che rispettano le linee di riferimento eco-bio delle quali abbiamo parlato. ( vedere anche QUI , vi troverete tutte le novità della COOP in materia di commercio equosolidale ed ecobio).

 Olio di girasole e cosmesi

Volevo lasciarvi parlando proprio di un prodotto di questa fantastica linea: L’ OLIO DI GIRASOLE BIOLOGICO PREMUTO A FREDDO ( ricco di vitamina e, quindi nutriente). Costa circa 3,00 euro, quindi è economico ed è possibile usarlo in mille modi, come struccante ( se avete la pelle grassa basta poi passare del tonico), come impacco sui capelli, come rinforzante per le unghie,  come olio dopo bagno. Mi raccomando solo di travasarlo un pò in un contenitore scuro da tenere poi in bagno. Molte non lo sanno ma gli olii da cucina sono ottimi per la cosmesi, molto più di quanto si possa immaginare!! Spero di avervi dato qualche consiglio ” verde” utile, alla prossima!

 


Scritto da Barbara Botticelli

GD Star Rating
loading...