Vacanze in agriturismo, vantaggi e svantaggi



vacanze in agriturismo

Cos’è un agriturismo

Un agriturismo è una struttura ricettiva che funge sia da azienda agricola che da pensione, in quanto la maggior parte dei suoi prodotti sono coltivati e allevati nella tenuta, la quale deve essere dotata di meno di trenta posti letto e di almeno un servizio igienico (anche in comune). La struttura dove gli ospiti alloggeranno deve essere già esistente ma ristrutturata, per esempio una casa colonica o un vecchio granaio. Non sono ammesse nuove costruzioni (salvo che non lo permetta la Regione).

L’agriturismo è una meta ambita sia dalle famiglie con bambini piccoli, sia dalle coppie di giovani professionisti. Di solito le location di queste strutture sono in piccoli borghi rurali o in campagna, lontano dal traffico e dallo stress cittadino.





Lati positivi e negativi di un agriturismo

I vantaggi di questa vacanza sono la possibilità di mangiare ogni giorno ortaggi e frutta appena raccolti dalla pianta e i prodotti tipici del luogo, avere l’occasione di esplorare antichi borghi, fare passeggiate immersi nella campagna e la possibilità di praticare sport come fare jogging o andare in mountain bike. Alcuni agriturismi hanno avuto l’idea di aprire un “laboratorio didattico“, dove i bambini e anche vere e proprie scolaresche possono imparare tutto sulle piante e sugli animali, in quanto possono cimentarsi a coltivare piante o a prendersi cura degli animali. Ultimo, ma forse il più importante, specialmente in questo periodo, il prezzo.

D’altro canto, i servizi offerti sono minimi e non ci sono le comodità che si possono trovare in un albergo, poi bisogna tenere conto che queste strutture si trovano in zone lontane dalle cose da vedere e dalle attrazioni, quindi per spostarsi bisogna farlo con la propria macchina.

Ma come capire qual è la migliore offerta per questo tipo di vacanza? La migliore soluzione è affidarsi a Internet e cercare sui principali motori di ricerca i siti appositi, confrontando i prezzi e le offerte. Il consiglio è di non farsi abbagliare da strutture che sembrano hotel di lusso camuffati, ma rispettare lo spirito della vacanza in agriturismo: se volete andare a nuotare in piscina, tanto vale prenotare in un normale hotel!

Una piccola raccomandazione: anche se, al giorno d’oggi, ogni struttura ricettiva è facile da trovare grazie a GPS e Internet, assicuratevi di avere un numero di telefono e di aver capito l’esatta ubicazione dell’immobile, onde evitare che la vostra vacanza inizi col perdersi tra i borghi di campagna!

GD Star Rating
loading...